Ricette light: come preparare i crackers ai semi di sesamo

I crackers sono dei biscotti asciutti, sottili, croccanti derivati dalle gallette militari e proprie dell’alimentazione degli antichi marinai. Nel lontano 1801 Josiah Bent avviò un’attività di panettiere nel Massachusetts, vendendo biscotti fatti di farina e acqua, che non si deterioravano durante i lunghi viaggi per mare. Visto che nel corso della cottura si produceva un certo scricchiolìo per questo motivo sono stati chiamati crackers.

Ecco gli ingredienti: 200 grammi di farina integrale, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai di semi di sesamo (bianco e nero), sale, pepe e bicarbonato.

Per la preparazione prima di tutto setacciate la farina e versatela in una ciotola di alluminio, aggiungendo i semi, il sale, il pepe e il bicarbonato. Successivamente unite anche l’olio e mescolate tutto con un cucchiaio di legno, poi mettete anche l’acqua ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare per mezz’ora a temperatura ambiente e ritagliate i cracker con delle formine o con un coltello. A questo punto cuocete per venti minuti a 180 gradi dopo aver messo tutto su una teglia ricoperta di carta da forno.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy