Culotte de cheval, eliminarla con la giusta alimentazione ed esercizi mirati

La culotte de cheval è un tipo di cellulite piuttosto insidioso che affligge molte donne ed è particolarmente difficile da combattere. Si tratta di uno strato adiposo che si accumula nella zona compresa tra coscia e gluteo e finisce per allargare la figura, rendendo la silhouette meno aggraziata. Anche le donne magre possono averla, indice del fatto che non si forma come conseguenza di un aumento di peso, così come altri tipi recentemente scoperti. Principalmente, infatti, questa imperfezione è dovuta a un portamento scorretto, causato principalmente dallo stare sedute per troppo tempo o da un alterato appoggio della pianta del piede. Indossare abitualmente i tacchi alti, ad esempio, porta a un’eccessiva sporgenza del sedere all’indietro e a una scorretta posizione delle gambe che rimangono semi piegate per quasi tutto il tempo.

Questa postura errata determina una forte tensione muscolare nel lato esterno della gamba che impedisce la regolare attività circolatoria provocando di conseguenza un ristagno di liquidi. La cattiva circolazione del sangue, poi, favorisce l’insorgenza della cellulite che accumulandosi nella fascia che comprende la zona sotto il gluteo e la parte laterale della gamba, va a formare questo fastidioso inestetismo. E, come detto, eliminarlo non è certo una cosa semplice, perché non basta un’attività fisica generica ma sono necessari allenamenti mirati per snellire il retro coscia e tonificare la pelle. Il consiglio degli esperti è quello di abbinare agli esercizi specifici per rassodare i glutei un lavoro aerobico.

Corsa e nuoto specialmente, che coinvolgono tutto il corpo apportando benefici cardio-vascolari e determinando un dimagrimento organico generale. Agli esercizi di tonificazione è sempre necessario aggiungere quelli di stretching. In più bisogna lavorare in sinergia su tutti i fronti, includendo quindi anche un regime alimentare preciso e magari anche prodotti cosmetici per un’azione esterna. Per quanto riguarda la dieta da seguire: frutta, verdura, carne bianca, cereali (meglio se integrali) e pesce sono alimenti da preferire, alternandoli ad altri dall’effetto drenante come cetrioli, sedano, finocchi, ananas e asparagi, ottimali per combattere la ritenzione idrica (ecco altri rimedi efficaci per combatterla). Perfetta anche una tazza di acqua tiepida e limone la mattina, prima di fare colazione per stimolare la diuresi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy