Henry Cavill: esercizi, dieta e mentalità per diventare un vero Uomo d’acciaio

In una recente intervista rilasciata alla rivista Men’s Health l’attore Henry Cavill ha parlato del duro lavoro in palestra che svolge da quando è stato scelto per interpretare Superman nella nuova saga cinematografica tratta dai fumetti della Dc Comics. Dal 2 settembre nei cinema con lo spy movie Operazione U.N.C.L.E., l’interprete ha da poco finito di girare il cinecomics Batman v Superman: Dawn of Justice e, come nel 2011 quando è stato scritturato per vestire tuta e mantello in Man of Steel, ha scelto di farsi seguire dal preparatore atletico Mark Twight, già noto per aver forgiato il fisico di Gerard Butler e gli altri attori di 300. Ma come si arriva ad avere una muscolatura perfetta?

A rispondere è proprio Henry Cavill: “per prima cosa non bisogna essere spaventati della palestra e del duro lavoro che si sta per fare. Personalmente focalizzo l’attenzione sui risultati che verranno e sulla grande sensazione di benessere che segue ogni sessione. È come darsi piccoli obiettivi di giorno in giorno e raggiungerli appaga“. Prima di indicare gli esercizi adeguati, il sex symbol tiene a precisare che da soli servono a poco: “per modellare il mio corpo ho innanzitutto cambiato regime alimentare per incrementare il metabolismo basale e ho detto addio, anzi arrivederci, alla mia amata birra Guinness. In pochi mesi ho aggiunto quasi dieci chili di massa magra (con conseguente aumento di forza e resistenza), assumendo almeno 5000 calorie al giorno, suddivise in cinque o sei pasti“.

Henry Cavill: esercizi, dieta e mentalità per diventare un vero Uomo d'acciaio

Allenarsi ogni giorno non è consigliabile, perché anche i supereroi hanno bisogno di riposo. “Il mio workout si basa su tre sessioni in palestra e una di attività aerobica. Il primo giorno ci si concentra su pettorali, braccia e addome. Gli esercizi con manubri e kettlebell sono perfetti per far lievitare i muscoli ed è bene eseguirli a scalare, quindi partendo da otto ripetizioni, si passa a sette e poi a sei, prima di ricominciare da capo. Per quanto riguarda Dip alle parallele, piegamenti sulle braccia e addominali, invece, consiglio il massimo di ripetizioni che riuscite a fare. Lavoro simile per le gambe con Leg Extension, affondi frontali e laterali con manubri e squat con bilanciere. Trazioni alla sbarra presa supina, rematore con bilanciere, Military press con bilanciere e alzate laterali con manubri sono pensate per rinforzare spalle e schiena. Ma è altrettanto importante il giorno dedicato al lavoro aerobico con tapis roulant per aumentare resistenza e fiato e qualche allungo per sciogliere la muscolatura“. Il video mostra anche l’attore alle prese con alcuni esercizi di crossfit, simili a quelli compiuti dai militari, più interviste a Henry Cavill e al regista di Man of Steel Zack Snyder.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy