Sostanze dimagranti: il ministro Beatrice Lorenzin ne vieta sette con un decreto

Triac, clorazepato, fluoxetina, furosemide, metformina, bupropione e topiramato: sono queste le sette sostanze dimagranti messe al bando dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin con un decreto che vieta le preparazioni magistrali per perdere peso con i principi attivi sopraindicati. Tutti infatti sono autorizzati singolarmente per diverse terapie come i trattamenti per il diabete, per l’ansia, per l’ipertensione, per la depressione e per l’epilessia. Troppo spesso però, come riporta Adkronos Salute, viene fatto un abuso per finalità estetiche. La decisione è stata presa in seguito ad una segnalazione dell’Agenzia italiana del farmaco riguardo alcune sospette reazioni avverse Rete nazionale di farmacovigilanza. “Le preparazioni magistrali contenenti i citati principi attivi singolarmente – ha fatto sapere l’Aifa – ma più spesso in associazione combinata tra di loro quando utilizzati a scopo dimagrante, hanno un rapporto beneficio-rischio estremamente sfavorevole e possono essere pericolose per i soggetti che ne fanno uso“.

Il rischio di controindicazioni aumenta quando più di due principi attivi vengono associati nella preparazione dei drink dimagranti, causando anche disturbi psichiatrici e del sistema cardiovascolare. Inoltre queste combinazioni non sono mai state studiate da sperimentazioni cliniche regolari, quindi non hanno nemmeno un bugiardino o una scheda tecnica a cui il paziente può fare riferimento in caso di dubbi. “E’ noto inoltre che le reazione avverse da preparazioni magistrali sono meno segnalate di quelle dei farmaci“.

Sono due i divieti introdotti dal decreto: i farmacisti ed i medici non potranno rispettivamente allestire e prescrivere preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti i principi attivi vietati, usati singolarmente o in combinazione; “non potranno, inoltre, essere prescritte o allestite preparazioni magistrali che, a prescindere dall’obiettivo terapeutico perseguito, contengano i predetti principi attivi in combinazione associata“. E non è finita qui. Per evitare che i pazienti possano preparare i drink per perdere peso direttamente a casa è proibito a medici e farmacisti di dare alla stessa persona più preparazioni magistrali singole.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy