Triac, clorazepato, fluoxetina, furosemide, metformina, bupropione e topiramato: sono queste le sette sostanze dimagranti messe al bando dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin con un decreto che vieta le preparazioni magistrali per perdere peso con i principi attivi sopraindicati. Tutti infatti sono autorizzati singolarmente per diverse terapie come i trattamenti per il diabete, per l’ansia, per l’ipertensione, per la depressione e per l’epilessia. Troppo spesso però, come riporta Adkronos Salute, viene fatto un abuso per finalità estetiche. La decisione è stata presa in seguito ad una segnalazione dell’Agenzia italiana del farmaco riguardo alcune sospette reazioni avverse Rete nazionale di farmacovigilanza. “Le preparazioni magistrali contenenti i citati principi attivi singolarmente – ha fatto sapere l’Aifa – ma più spesso in associazione combinata tra di loro quando utilizzati a scopo dimagrante, hanno un rapporto beneficio-rischio estremamente sfavorevole e possono essere pericolose per i soggetti che ne fanno uso“.
Il rischio di controindicazioni aumenta quando più di due principi attivi vengono associati nella preparazione dei drink dimagranti, causando anche disturbi psichiatrici e del sistema cardiovascolare. Inoltre queste combinazioni non sono mai state studiate da sperimentazioni cliniche regolari, quindi non hanno nemmeno un bugiardino o una scheda tecnica a cui il paziente può fare riferimento in caso di dubbi. “E’ noto inoltre che le reazione avverse da preparazioni magistrali sono meno segnalate di quelle dei farmaci“.
Sono due i divieti introdotti dal decreto: i farmacisti ed i medici non potranno rispettivamente allestire e prescrivere preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti i principi attivi vietati, usati singolarmente o in combinazione; “non potranno, inoltre, essere prescritte o allestite preparazioni magistrali che, a prescindere dall’obiettivo terapeutico perseguito, contengano i predetti principi attivi in combinazione associata“. E non è finita qui. Per evitare che i pazienti possano preparare i drink per perdere peso direttamente a casa è proibito a medici e farmacisti di dare alla stessa persona più preparazioni magistrali singole.
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…