Ci si mette a dieta prima della prova costume, per non sfigurare in spiaggia. In vacanza, tuttavia, non è così semplice mantenere la linea. Ci si rilassa, ci si concede una cena fuori in più, si gusta un bel gelato in compagnia. Di ritorno a casa è consigliato evitare di pesarsi se si vogliono evitare brutte sorprese: meglio seguire un regime alimentare più equilibrato prima di sfidare l’ago della tanto temuta bilancia. Come sempre, l’esercizio fisico è da mettere al primo posto. D’estate, complici le alte temperature, è difficile dedicarsi allo sport con continuità. Il mese di settembre, pur regalando ancora giornate calde, è il momento in cui si torna alla normalità e si ricominciano a frequentare le palestre. Aumentare l’attività aerobica darò un contributo netto ed estremamente efficace.
Per quanto riguarda l’alimentazione, la colazione è il pasto che non deve essere assolutamente saltato. Ai cornetti vanno tuttavia preferiti cereali, frutta, yogurt. Bisogna cominciare la giornata con carboidrati e proteine: bene quindi pane integrale, marmellata, uova, cereali, latte o una spremuta. Questi aiuteranno la linea per due ragioni: permetteranno di arrivare al pranzo senza troppo appetito e velocizzeranno il metabolismo. Un trucco a cui ricorrere è quello di evitare i picchi glicemici: assumere alimenti integrali tra cui pane e fette biscottate, che contengono un basso indice glicemico, manterrà bassi i livelli di insulina evitando così che gli zuccheri arrivino nei muscoli, nel fegato e nei tessuti adiposi.
Se il pranzo può eventualmente sostituirsi alla colazione come pasto principale, la cena deve essere tassativamente leggera e ipocalorica. Tutte le diete partono da questo assunto, eppure rimane l’abitudine più difficile da scardinare. Infine, il sonno: durante le vacanze ci si sarà divertiti, uscendo più spesso e facendo tardi la sera. Recuperare le buone e vecchie abitudini contribuirà a regolarizzare l’organismo. Non è necessario dormire 8 ore al giorno, ben più importante è dormire lo stesso numero di ore ogni notte e svegliarsi ogni mattina alla stessa ora. Dopo 10-15 giorni si potrà pensare di rivolgersi alla bilancia: lei saprà dire se le vacanze saranno state davvero archiviate.
Foto by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…