Smettere di fumare con la dieta verde: la voglia di nicotina sparisce e non si ingrassa

Smettere di fumare è il desiderio di molti ma solo alcuni ci riescono davvero. La dipendenza da nicotina non è affatto semplice da eliminare e per provarci vengono percorse le strade più diverse: gomme da masticare, cerotti, sigarette elettroniche… Eppure potrebbe esserci un’altra soluzione: affidarsi all’alimentazione. La lista dei cibi che aiutano a smettere di fumare sono tanti: patatine, noccioline, caramelle, latte. Tutti, o quasi, hanno il compito di soddisfare il corpo inibendo la voglia di nicotina. La novità tuttavia è un’altra e permette di unire due necessità: smettere di fumare e dimagrire. L’accoppiata, un tempo giudicata una missione impossibile, ora appare davvero semplice (la cantante Adele ne è la conferma).

Sono queste le premesse della cosiddetta “dieta verde”, un regime alimentare caratterizzato da una presenza massiccia di frutta e verdura pubblicata sulla rivista americana Nicotine and Tobacco Research. Attente ricerche hanno constatato che l’assunzione di frutta e verdura, ricche di vitamina C, vitamina A, zinco, selenio e fibre, aiuta a placare l’ansia che spinge ad accendere una sigaretta dopo l’altra e soprattutto peggiora il gusto delle sigarette. La ricerca portata avanti dalla rivista ha constatato che i fumatori che incorporano questi alimenti nella loro dieta sono più propensi a dire ‘no’ al tabacco rispetto a quelli che li mangiano in piccole quantità. Vale quindi la pena stilare la lista della spesa del candidata “ex fumatore”, con linee guida che torneranno utili al supermercato:

  1. Lasciarsi guidare dai sensi e prediligere alimenti arancioni, rossi o gialli, ricchi di carotenoidi e beta-carotene, come peperoni, carote, crescione, zucca, pomodori, arance, pompelmi, fichi, patate, spinaci e melanzane.
  2. Tra le verdure fresche (o surgelate), aumentare la presenza di spinaci, bietole, pomodori, porri, broccoli, fagiolini e piselli. Gli antiossidanti aiuteranno il corpo a liberarsi della nicotina che si è accumulata nel corso degli anni.
  3. Nel reparto frutta, abbondare con sedano, asparagi freschi, pere e mele: ridurranno la voglia di fumare
    Qualche proteina è concessa: nasello, sogliola e merluzzo tra i pesci, pollo, coniglio e tacchino tra le carni.
  4. Divieto assoluto per carni rosse, alcool e caffè: rendono il fumo “più attraente”. Meglio riavvicinarsi a questi alimenti solamente quando si sarà diventati più forti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy