Dieta delle uova: hanno poche calorie e saziano più a lungo

L’uovo è un alimento che in passato si tendeva ad isolare nelle diete, relegandolo solamente ad uno o due pasti a settimana. Studi più recenti hanno evidenziato invece tutti i suoi pregi, che lo rendono davvero fondamentale per un’alimentazione equilibrata. Ricche di ferro, zinco, vitamina A, D, E, B12, proteine e amminoacidi, le uova rappresentano un mix di nutrimento ed energia. Non bisogna nemmeno trascurare il numero di calorie contenute: solo 75-78 per ciascun uovo. Le accuse che venivano mosse in merito al livello del colesterolo che aumentava con l’assunzione delle uova è ormai un ricordo: quella era la ‘vecchia’ nutrizionistica, mentre la ‘nuova’ ha verificato che le uova permettono di restare al di sotto dei livelli di guardia.

Alla luce di queste considerazioni i nutrizionisti hanno cominciato a proporre la dieta delle uova, cioè un vero e proprio regime alimentare che si basa su questo alimento. D’altronde è possibile cucinarle in talmente tanti modi e con una tale rapidità da conciliarsi al meglio con i ritmi quotidiani delle persone e con la voglia di adottare un’alimentazione varia. In abbinamento alle regole che tutti conosciamo (come bere molta acqua, eliminare l’alcool, limitare i carboidrati e fare un po’ di esercizio fisico) i risultati arriveranno davvero in fretta.

Dieta delle uova: hanno poche calorie e saziano più a lungo

Il Rochester Centre for Obesity spiega il successo di questa nuova dieta divulgando i risultati di un esperimento. Dopo aver osservato un gruppo di 30 donne obese o in sovrappeso, di cui alcune facevano colazione con le uova e altre con il pane, il loro responso è stato inequivocabile: pur assumendo lo stesso numero di calorie delle altre, le donne che mangiavano le uova hanno ammesso di rimanere sazie più a lungo e di mangiare meno a pranzo. In 36 ore sono riuscite così ad assumere fino a 417 calorie in meno senza doversi sforzare, non male per chi vuole perdere peso senza troppi sacrifici. Che siano sode, strapazzate (le più amate dall’attore Ian McKellen) o alla coque non ha importanza: basta limitare l’uso di olio e burro e ci si potrà affidare alle uova per buttare giù i chili di troppo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy