Piatti gustosi con meno calorie: gli ingredienti da sostituire per accontentare stomaco e… linea

Lo stomaco a volte ha bisogno di essere appagato e nulla riesce a farlo più dei cibi gustosi. Molti di questi tuttavia comportano una sgradevole conseguenza: sono ipercalorici. Bisogna quindi rinunciare a priori se si vuole stare attenti alla linea? Non per forza. Esistono infatti dei trucchi che permettono di abbattere calorie e grassi senza rinunciare al sapore. Qualche esempio? In una zuppa si possono sostituire le patate con il cavolfiore, in un’insalata si può mettere qualche noce per limitare olio e salse, mentre un filo d’olio (con cui andare comunque molto cauti) andrà meglio del burro.

Oltre ad assumere un quantitativo minore di calorie, queste piccole correzioni comportano un altro vantaggio: creano meno dipendenza all’organismo, che farà meno fatica a saziarsi e dire ‘basta’. Insomma, stessa sazietà con meno quantità e meno calorie. Molti supermercati presentano infine linee di prodotti privi di zuccheri trattati. Non occorre affatto dirigersi verso le linee specifiche per diabetici o celiaci, basta leggere le etichette per trovarli: sceglierli segnerà già un grosso passo verso il risparmio calorico. L’organismo infatti non dovrà affrontare particolari picchi di zucchero nel sangue e avrà energia buona senza controindicazioni. Più che eliminare del tutto i cibi soddisfacenti per l’organismo è opportuno renderli più sani. Il corpo infatti necessita di ‘premi’ senza i quali si rischia un perenne stato di insoddisfazione che alla lunga renderà impossibile seguire un regime alimentare controllato, oltre ad avere inevitabili ripercussioni sull’umore.

Per quanto riguarda il sale (gli italiani ne consumano troppo), ci si stupirà dell’ottimo sapore delle varietà aromatizzate. Inserire il sale al rosmarino o alle erbe nelle proprie ricette permetterà di usarne meno con un risultato uguale e persino migliore. In commercio ne esistono diverse varianti, ma molte di più sono quelle che si possono produrre autonomamente in casa con sale grosso, scorze e spezie: al limone, al mandarino, alla lavanda, al peperoncino, all’origano, alla mela e così via. Stare attenti alla linea (e alla salute) potrebbe persino assumere una connotazione divertente.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy