Mascara fai-da-te: ciglia lunghe e folte in modo naturale

Bisogna ammettere che quando si parla di mascara le donne sono sempre piuttosto esigenti. Perché se gli occhi sono lo specchio dell’anima, le ciglia ne sono l’anticamera. Per questo, spesso si guarda con sospetto ai prodotti fatti in casa, perché tendono a essere considerati meno duraturi e, soprattutto, meno efficaci a livello estetico. Ma non è così. Anzi, basta pensare che le attuali formulazioni che si trovano in commercio derivano tutte dagli oli utilizzati per mettere in risalto lo sguardo nell’Antico Egitto.

Ovviamente, più che con altri prodotti fai-da-te come maschere per il viso o shampoo, il mascara va testato accuratamente prima dell’uso quotidiano, poiché data la vicinanza delle ciglia all’occhio, il prodotto potrebbe rischiare di irritare una parte molto sensibile. Ma questo accade solo se ci sono delle allergie pre-esistenti a uno degli ingredienti adoperati. Detto questo, però, la preparazione è davvero semplice da realizzare.

Di “ricette” in Rete ne potete trovare diverse, noi ve ne consigliamo una pubblicata qualche tempo fa sul sito www.tuttogreen.it e che abbiamo sperimentato in prima persona. Inoltre, tutti gli ingredienti sono facili da reperire in erboristeria. Vi occorre: olio di cocco (10 ml), gel di aloe vera (20 ml), cera d’api in scaglie (1 cucchiaino), 1 compressa di carbone attivo (carbone vegetale) se desiderate un mascara nero, oppure 1 cucchiaino di polvere di cacao se desiderate un mascara marrone. In un pentolino mettete l’olio di cocco, l’aloe vera e la cera d’api in scaglie, poi sciogliete a bagnomaria a fuoco molto basso. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno per facilitare la fusione della cera d’api. A questo punto aggiungete la compressa di carbone, anche due se volete avere un colore nero più marcato. Quindi, aiutandovi con un imbuto molto piccolo, trasferite il composto in un tubetto di un vecchio mascara finito e ripulito. Agitate bene prima dell’uso.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy