La bilancia può creare problemi alimentari: meglio non pesarsi spesso

Quando si dice che la bilancia è un’amica della dieta si potrebbe essere in errore. Uno studio appena pubblicato rivela infatti che esiste una preoccupante connessione tra le donne che si pesano di frequente e il rischio di patologie preoccupanti sia a livello psicologico (quali ansia e depressione) che a livello alimentare (in primis la bulimia). Si tratta delle prima volta in assoluto che la bilancia finisce nell’occhio del ciclone: di solito viene vista come uno strumento da utilizzare ogni giorno per tenere sotto controllo il proprio peso corporeo, disturbi cardiovascolari (per i quali la prevenzione è fondamentale, come dimostra una campagna delle farmacie Apoteca Natura) e persino il diabete di tipo 2. Ebbene, la scienza spiega perché in determinati casi la bilancia provoca più stress che benefici.

I maggiori effetti collaterali si manifestano soprattutto nelle ragazze più giovani. È stata l’Università del Minnesota a portare avanti una ricerca su più di 1900 giovani donne per un arco di tempo superiore ai 10 anni. I risultati hanno dimostrato che la bilancia rimane utile negli adulti, i quali riescono ad utilizzarla come strumento per tenere sotto controllo il proprio peso e monitorare i progressi di un’eventuale dieta. Nelle ragazze più giovani questa pratica è vissuta in maniera molto più pesante: salire sulla bilancia non rappresenta affatto un gesto innocente e quotidiano. Piuttosto, è un banco di prova che finisce col caricare d’ansia in maniera eccessiva.

“L’obesità adolescenziale è un problema rilevante a livello mondiale, tuttavia l’insoddisfazione provocata dal proprio corpo e dal proprio peso spianano la strada a disturbi alimentari che sono persino più gravi dell’obesità stessa”, ha affermato il dottor Carly Pacanowski, responsabile della ricerca. La conclusione è stata, quindi, quella di mettere in allarme le fasce d’età più giovani: meglio evitare di pesarsi ogni giorno che farsi travolgere dall’ansia. Nessun problema invece per gli adulti, che riescono a gestire decisamente meglio l’eterno conflitto con la bilancia.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy