Dieta della vitamina C: un carico di energia per prevenire i malanni di stagione

La dieta della vitamina C, seguita soprattutto durante i periodi invernali, si basa sull’assunzione di alimenti contenenti questa importante sostanza e permette non solo di dimagrire con pochi sacrifici, ma anche di rinforzare le difese immunitarie e di contrastare i radicali liberi. Si tratta di un regime alimentare disintossicante, povero di grassi e ricco di frutta e verdura, ottimo per ristabilire il corretto funzionamento dell’intestino e contro i malanni invernali. In più anche la pelle ne trae grande beneficio ritrovando compattezza e giovinezza grazie agli antiossidanti contenuti nei vegetali. In due settimane si possono perdere dai 3 ai 4 chili.

LEGGI ANCHE: LA VITAMINA C MEGLIO DELLO SPORT PER IL CUORE

Questo regime dietetico contempla un fabbisogno quotidiano di vitamina C di circa 60 mg, ma la dose raddoppia quando si tratta di fumatori e aumenta nei casi di influenza, malattie infettive, gravidanza (+ 10 mg al giorno) e allattamento (+ 30 mg al giorno). Per questo è meglio che gli alimenti consigliati, come agrumi e verdura a foglia verde, siano mangiati freschi, evitando lavaggi esagerati e lunghe cotture, che causano una perdita del prezioso nutriente fino al 75%. Solitamente vanno consumate almeno 5 porzioni di frutta e di verdura al giorno e non bisogna dolcificare le bevande, mentre per i condimenti via libera a spezie (timo e peperoncino rosso su tutte), aromi e succo di limone, ma al massimo 2 cucchiai a pasto di olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: VITAMINA C PER PREVENIRE IL PARTO PREMATURO

La prima cosa da fare è quella di spremere il succo di limone fresco in un bicchiere d’acqua tiepida da sorseggiare di mattina a digiuno: migliorerà le funzioni intestinali. Battericida, tonico del sistema nervoso e diuretico, il limone aiuta l’assimilazione del ferro e in più combatte il mal di gola e le infiammazioni delle vie respiratorie, rafforzando il sistema immunitario. Per colazione sostituire il latte con una spremuta di arance e pompelmi, in grado di favorire la circolazione sanguigna, e accompagnare con qualche biscotto secco. Chi volesse può intervallare anche centrifughe di mandarino e mandarancio, da unire a finocchio, ananas e sedano. A tavola lattuga e radicchio, con cui preparare insalate fantasia e i contorni ai piatti a base di proteine, ma anche broccoli, cavolfiori e cavoli, da sfruttare anche per una pasta diversa dal solito, per la zuppa oppure un’insalata calda con cui sconfiggere i primi freddi. In mezzo ai pasti, consigliabile una tisana a base di echinacea e rosa canina, particolarmente indicata per rinvigorire il corpo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy