Masterchef Italia 5, si comincia: nuove ricette in arrivo e tutti pronti a sperimentare

È tutto pronto per la quinta edizione di MasterChef Italia, che andrà in onda il 17 dicembre su SkyUno con una new entry in giuria: oltre ai confermatissimi Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich, infatti, ci sarà anche lo chef Antonino Cannavacciuolo, già volto della trasmissione Cucine da Incubo. Un successo annunciato visti i dati di audience degli scorsi anni e il ritrovato amore degli italiani per la cucina fatta in casa. Seguire le ricette proposte dai cuochi e realizzate dai concorrenti è divenuta una sfida per molti telespettatori, curiosi di imparare varianti ai tradizionali piatti da servire a tavola e desiderosi di mettersi alla prova tra i fornelli.

LEGGI ANCHE: LE PAROLE DI JOE BASTIANICH SULLA CUCINA ITALIANA E SUGLI ITALIANI

Cappelli bianchi, grembiuli attorno i fianchi e gusti sempre più raffinati: da quando i talent show sulla cucina hanno catturato il grande pubblico, nessuno si spaventa più ad affrontare gli utensili della cucina per deliziare amici e parenti con piatti di cui magari si ignorava l’esistenza fino a qualche giorno prima. Spacciarsi per grandi chef come i volti noti di Masterchef non pare più tanto difficile, ma non solo: ha molti vantaggi e i rischi sono contenuti. La scelta degli ingredienti di prima qualità innanzitutto porta d abbracciare abitudini salutari, che spesso invece venivano a mancare. Ma anche avere sott’occhio le ricette fa aumentare la consapevolezza delle calorie che si vanno ad assumere e infine la varietà delle proposte aiuta a non stufarsi e abitua lo stomaco a lavorare meglio. Male che vada, se proprio la pietanza non riesce come sperato, avrete sprecato un po’ di cibo.

Masterchef Italia 5, si comincia: nuove ricette in arrivo e tutti pronti a sperimentare

Tra le prelibatezze più copiate delle precedenti edizioni c’è quella realizzata da Federico, il vincitore del terzo ciclo: la zuppa chiara di molluschi all’aceto bianco con crumble di cozze. Per realizzarla basta tostare in pentola lo scalogno, i porri e la patata. Quindi mescolare il composto fino a farlo diventare una crema e salare. In una padella con aglio, olio e origano aspettare di far aprire i gusci di mare, poi marinare le cozze in forno con il pane ripassato in padella. Con un po’ d’aceto sfumare i frutti di mare. Prima di servire, disporre sul fondo la crema, i molluschi, poi le cozze gratinate e qualche cima di rapa fritta in olio e salata. Nell’attesa di vedere all’opera gli esperti e di emulare le gesta in cucina dei concorrenti alle prese con i fornelli, ecco un divertente video postato sul sito del programma che mostra una sfida di alcuni aspiranti chef:

Foto by Facebook

Impostazioni privacy