Categories: Notizie

Influenza: le donne si ammalano di meno perché resistono meglio al virus

Il luogo comune secondo il quale le donne siano più resistenti al dolore, si ammalino di meno e possano contare su risorse maggiori rispetto agli uomini ha un fondamento di verità. Lo ha dimostrato la dottoressa Sabra Klein della Johns Hopkins University di Baltimora insieme al suo team di ricerca. Lo studio è stato pubblicato sull’American Journal of Physiology. Tutti i meriti vanno attribuiti agli estrogeni: questi ormoni prettamente femminili hanno infatti un effetto antinfluenzale e sono in grado di diminuire la capacità del virus dell’influenza di replicarsi all’interno delle cellule dell’apparato respiratorio. Non male, nonostante al momento il problema dell’influenza sia sotto controllo a causa delle temperature miti.

Su questa ‘superiorità’ si gioca una partita importante all’interno della guerra dei sessi: a chi non è capitato di ammalarsi insieme al proprio partner e di guarire in fretta, al contrario del povero uomo agonizzante a letto? Ironie a parte, la dottoressa Klein ritiene che questi risultati potrebbero aprire degli scenari davvero interessanti: “Intravediamo un potenziale clinico in questa scoperta perché gli estrogeni terapeutici usati per trattare la sterilità e alcuni sintomi della menopausa potrebbero proteggere contro l’influenza.

Si è arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato alcune cellule nasali prelevate dai rappresentanti dell’uno e dell’altro sesso. Esse sono state coltivate in provetta e poi esposte al virus dell’influenza. La reazione è stata diversa: le cellule femminili riuscivano infatti a contrastare meglio i batteri, impedendone in primis la proliferazione. A questo punto gli esperti statunitensi hanno introdotto alcuni estrogeni, ma anche in questo caso le reazioni sono state estremamente differenti. Alle cellule maschili manca un tipo di recettore (proprio invece del corpo femminile) e non sono in grado di approfittare dell’effetto protettivo degli estrogeni. Non c’è nulla da fare, dunque: la partita contro l’influenza è vinta dalle donne. Agli uomini non resta che coprirsi meglio e affidarsi alle cure della propria compagna

Foto: Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Allenamento in Split routine: come organizzare l’esercizio per risultati sostenibili

La split routine allenamento divide il lavoro per gruppi muscolari su giorni diversi. Scopri come…

% giorni fa

Quanti grassi assumere al giorno: la dose giusta per la salute

I grassi sono essenziali per il corpo. Scopri quanti grassi al giorno assumere secondo le…

% giorni fa

Mosche sul cibo: non solo fastidio, trasportano Salmonella e batteri pericolosi

Le mosche sul cibo non sono solo fastidiose: trasportano Salmonella, E. coli e Campylobacter. Scopri…

% giorni fa

Simmenthal richiama trippa al sugo: cross-contaminazione da soia e senape

Il richiamo Simmenthal trippa al sugo del 2 settembre 2026 riguarda lotti con soia e…

% giorni fa

Più proteine per vivere a lungo? Una revisione di 350 studi ridimensiona le promesse

Una revisione di 350 studi sfida il mito delle proteine per la longevità. Scopri cosa…

% giorni fa

Menopausa precoce in Italia 2026: cause, diagnosi e impatto sulla qualità della vita

La menopausa precoce colpisce donne prima dei 45 anni con cause genetiche, autoimmuni e ambientali.…

% giorni fa