Skip to content
Velvet Body

Velvet Body

Interviste, recensioni, news, foto e video per chi vive una vita salutare

  • Notizie
  • Bellezza
  • Ricette
  • Kids
  • Salute
  • Benessere
  • Home
  • 2016
  • Aprile
  • 7
  • Ricette dal mondo: i sigari marocchini
  • Antipasti

Ricette dal mondo: i sigari marocchini

Redazione 7 Aprile 2016
Ricette dal mondo: i sigari marocchini

I sigari marocchini, noti anche come “briouats à la kefta”, chiamati così per la caratteristica forma e per la tipica colorazione dopo la cottura, sono ideali per un antipasto finger food o secondo piatto alternativo. Si tratta di stuzzichini salati formati da un ripieno realizzato a base di carne macinata, cannella, pepe, zenzero e uova, insaporito con spezie a piacere ed avvolto nella pasta fillo, quest’ultima di origine medio orientale. La pasta fillo è una pasta molto delicata che si asciuga velocemente, più sottile della pasta sfoglia e i suoi ingredienti sono farina, olio, acqua e sale.

Ingredienti per 15 porzioni

  • Pasta fillo 5 fogli
  • Cipolle 1/2
  • Carne bovina (manzo) o di agnello 500 gr
  • Cannella in polvere 1 cucchiaino
  • Zenzero 1 pezzettino
  • Uova 2
  • Prezzemolo fresco 2 manciate
  • Pepe macinato q.b.
  • Sale q.b.
  • Burro fuso q.b

Ricette dal mondo: i sigari marocchini

Procedimento

Tagliare le cipolle finemente e farle soffriggere in una padella fino a quando non saranno dorate. Aggiungere la carne e soffriggere. Inserire la cannella, un po’ di pepe macinato e lo zenzero grattugiato. Sbattere le uova in una ciotola a parte, incorporarle alla carne e mescolare bene fin quando non saranno ben amalgamate ed il composto non sarà cremoso. Mettere la carne in una ciotola, aggiungere il prezzemolo tagliato finemente, mescolare con cura e far raffreddare. Accendere il forno a 150º ed iniziare a preparare i sigari. Tagliare i fogli di pasta fillo in tre rettangoli di dimensioni simili. Spennellare le superfici con del burro fuso, versare un cucchiaio di ripieno in un’estremità del rettangolo di pasta fillo, piegare i bordi per il lungo ed arrotolare il sigaro su sé stesso spennellando l’esterno con del burro fuso. Una volta preparati, disporli su un vassoio foderato con carta da forno e inizare a cuocerli in un forno caldo per 45 minuti. Il sapore sarà più esaltato con la tipica salsa piccante Harissa, o possono semplicemente essere conditi con con miele, limone, olio, cannella, zenzero in polvere, sale e pepe e accompagnati da un’insalatina di carote, uva sultanina e mandorle.

Photo Credits: Twitter

Tags: pasta fillo Ricette dal mondo sigari marocchini

Continue Reading

Previous: Fiordaliso: “Noia e fame mi avevano spenta ma sono tornata quella di prima” [ESCLUSIVA]
Next: Metodo Hamer contro i tumori: paziente morta e medico sotto inchiesta. I principi della ‘cura’
  • Redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Velvetbody.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001