Alberico Lemme: la sua dieta fa dimagrire? Una videocamera nascosta svela ogni segreto

Ormai ribattezzato “il farmacista di Desio”, Alberico Lemme colleziona un’ospitata televisiva dopo l’altra. La rissa in studio è garantita, eppure i suoi metodi sono sempre più chiari. Ma la (costosa) terapia funziona davvero? È pericolosa per la salute? Aggiornamenti su prezzi, metodi e il nuovo ‘cacalem’ per andare al bagno…

Alberico Lemme non è neppure un medico, eppure ha creato un vero e proprio business intorno ai suoi metodi di dimagrimento decisamente sopra le righe. Quando arriva Lemme, la bagarre è garantita. Tra urla, critiche, accuse di essere un ciarlatano e lodi di quanti si sentono ‘salvati’ dal farmacista, l’attenzione e la curiosità sono sempre desti. Una telecamera nascosta è riuscita a carpire informazioni dettagliate sull’argomento che continua a tenere banco settimana dopo settimana nei principali canali televisivi italiani (da Domenica Live con Barbara D’Urso a Porta a Porta con Bruno Vespa), rivelando cosa avviene nell’accademia alimentare di Lemme (LEGGI ANCHE: DIETA LEMME: IL FARMACISTA SOTTO ATTACCO DA BARBARA D’URSO. GURU O CIARLATANO?).

Prima di tutto, il farmacista deve conoscere ed insultare i suoi pazienti (che prendono il nome di ‘cadetti’), attribuendo loro degli appellativi quali ‘ciccioni’ o ‘bugiardi’. Questa prima visita ha il costo di 200euro più iva. Seguiranno per lo più telefonate e l’acquisto del libro di Lemme (o di prodotti, quali ad esempio il ‘Cacalem’ per andare in bagno, lanciato a Domenica Live il 24 aprile 2016) per una spesa totale di circa 600euro al mese. Le indicazioni alimentari non prevedono vere e proprie restrizioni: si possono mangiare carboidrati, carne a volontà, pasta asciutta più volte al giorno, si può ignorare lo sport (allenarsi, secondo Lemme, è totalmente ininfluente). Ciò che si deve eliminare è il sale, i pomodori, la frutta, le carote… In altre parole, dieta mediterranea addio. Molti ex obesi sono pronti a giurare di essere dimagriti solo grazie ai segreti di Lemme, eppure guardando la faccenda con un occhio più attento ci si rende conto di tre fattori in particolare:

  1. La dieta Lemme si basa moltissimo sulla personalità e sul carisma del suo ideatore, il quale deve trattare di persona con ciascun ‘cadetto’. I suoi modi aggressivi riescono a persuadere anche i soggetti più deboli, che grazie a lui riescono a non cadere in tentazione;
  2. Nel breve periodo si dimagrisce per forza: qualsiasi persona, autorizzata a compiere vere e proprie abboffate di carne e pasta, dopo un po’ perderebbe interesse verso il cibo. Senza contare che eliminare il sale fa immediatamente perdere qualche chilo e che i carboidrati fanno sì che l’energia assunta tramite l’alimentazione sia indirizzata verso il processo digestivo anziché essere assorbita dal corpo;
  3. La dieta Lemme non prevede alcuna rieducazione al cibo e non può essere portata avanti per periodi lunghi. Se la perdita di peso in effetti si verifica, è altrettanto probabile che il mantenimento non vada a buon fine e che si riprendano presto i chili persi. Quanto alla salute, tuttavia, ci si può tranquillizzare: non ci sono indizi che facciano pensare a controindicazioni pericolose.

Photo credits YouTube / Video credits Daily Motion

Impostazioni privacy