Il 22 aprile 2016 è stata un’occasione per parlare di prevenzione grazie alla I Giornata nazionale dedicata alla salute della donna. Il Ministro Lorenzin ha diffuso un decalogo di buone pratiche, letto a Roma dall’attrice Claudia Gerini.
Il giorno della nascita di Rita Levi Montalcini, ovvero il 22 aprile, si è celebrata la I Giornata nazionale dedicata alla salute della donna. Il Ministro Lorenzin ha voluto porre l’attenzione su un aspetto in particolare: la prevenzione. Questa, infatti, è l’unica cosa che può far dimenticare alcune patologie che minano tutt’ora l’aspettativa di vita della donna (cresciuta ormai a 84,7 anni).
L’allarme da una parte è rivolto verso patologie infettive e facilmente evitabili quali Aids, sifilide e gonorrea, mentre dall’altra si è voluta sottolineare l’importanza di screening e uno stile di vita equilibrato. Il Manifesto della Giornata è un vero e proprio decalogo di buone pratiche ed è stato letto da Claudia Gerini, che ha abbracciato il progetto, nell’Aranciera di San Sisto a Roma. Il decalogo auspica:
Photo credits Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…