La pasta fresca verde fatta in casa è un emblema della nostra cucina Italiana ed è da anni una ricetta tradizionale molto semplice da preparare. Questo tipo di pasta è tra le più amate e particolari in Italia, diventando una particolare attrazione anche per i turisti di tutto il mondo. Realizzata con spinaci e uova, è il piatto ideale per chi ama i sapori della tradizione e desidera una variante ai classici primi piatti. Ecco i brevi passaggi per realizzarla.
INGREDIENTI
- Farina tipo 00 300 g
- Uova medie 3
- Spinaci 60 g
MATERIALE OCCORRENTE
- Ciotole capienti
- Mestoli in legno
- Macchinetta per stendere la pasta o matterello
- Tagliapasta per preparare tagliatelle, pappardelle, reginette ecc.
- Spianatoia
- Pentole per la cottura a vapore
- Tritatutto (per gli spinaci)
- Pentola per cuocere la pasta
- Schiumarola
PREPARAZIONE
Lessare in un tegamino 60 gr di spinaci con 2 cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere, poi passarli al setaccio per ottenere una crema liscia. In una ciotola, versare la farina, le uova (a temperatura ambiente) e la crema di spinaci. Amalgamare con cura gli ingredienti, trasferirli in una spianatoia ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuare a impastare fino a quando l’impasto non risulterà liscio e compatto.
Lasciar riposare l’impasto coperto per almeno mezz’ora in luogo fresco per farlo diventare più elastico. Stendere successivamente l’impasto per ottenere il formato che si desidera, a mano o utilizzando una macchina per tagliatelle. Si consiglia di utilizzare la pasta fresca all’uovo il giorno stesso della preparazione e, in caso di conservazione, porla sotto vuoto in freezer solo per 2 giorni.
Photo Credits: Twitter