Uomini e sesso: le dimensioni contano? Dipende da dove abiti (e le italiane sono le più esigenti)

Uno studio ha cercato di dare una risposta ad una delle domande che uomini e donne continuano a farsi dalla notte dei tempi: le dimensioni, tra le lenzuola, contano? Oppure il piacere sessuale è tutta un’altra cosa? A quanto pare la risposta cambia da Paese a Paese…

Una delle domande più antiche del mondo ha a che fare con il sesso e con gli uomini: le dimensioni contano? Una ricerca portata avanti da DrEd.com, un sito web dedicato alla salute che invita a porre domande ai propri esperti sui temi più disparati, ha voluto chiedere agli uomini quanto credevano che fosse lungo il proprio organo sessuale. Poi hanno fatto la stessa domanda alle donne. Il risultato prima di tutto ha permesso di dimostrare che, com’era prevedibile, gli uomini hanno creduto di essere più ‘dotati’ di quanto hanno fatto le donne. Se gli uomini hanno ipotizzato una lunghezza di 14,1 centimetri, le donne si sono fermate a 13,8. Per quanto riguarda ‘il sogno’, gli uomini idealizzano i 16,6 centimetri mentre le donne si accontenterebbero di 15,8.

La cosa più divertente, tuttavia, è stata un’altra: la percezione delle dimensioni varia da Paese a Paese. Polacche, austriache e italiane hanno le aspettative più alte (rispettivamente 15,7 – 15,6 e 15,3), mentre portoghesi, francesi e inglesi sono più modeste (13,9 – 13,6 e 12,4). La media mondiale basata su oltre 15mila individui provenienti da ogni parte del mondo nel 2015 si è attestata a 13,12 centimetri, il che fa capire che le donne hanno un ‘ideale’ che si discosta dalla realtà di ben 2 centimetri. Ma questi 2 centimetri si riflettono anche sul piacere sessuale e sul benessere della coppia?

L’esperto dice di no: 2 centimetri in più o in meno non influiscono direttamente né sul rapporto sessuale né sul raggiungimento dell’orgasmo. Gli uomini per primi sono piuttosto clementi con se stessi e nonostante l’argomento ‘dimensioni’ sia sempre molto delicato il loro grado di appagamento è elevato: il 14 per cento si è detto molto soddisfatto delle proprie dimensioni, il 44,5 soddisfatto, il 29,5 ha preferito rimanere neutrale e solamente il 10,3 ha ammesso di non essere soddisfatto (LEGGI ANCHE: SINDROME DA SPOGLIATOIO: GLI UOMINI VANNO DAL CHIRURGO PER AUMENTARE LE DIMENSIONI DEL PENE). Il 59,4 per cento degli uomini, infine, ritiene che la lunghezza del proprio organo riproduttivo non influenza la vita sessuale. Insomma, per loro ‘il resto’ è molto più importante…

Photo credits Facebook