Shaolin: arriva dall’Oriente la tecnica contro mal di testa, schiena e stress

In Italia si tratta di una novità ma in Oriente è un’arte marziale ben radicata nella cultura millenaria del territorio. I suoi benefici contagiano sia la mente che il corpo: ci si rilassa e si riescono così a superare disturbi quali stress, mal di schiena e mal di testa.

Ogni anno si amplia la proposta costituita dalle arti marziali poiché arrivano in Italia delle discipline ‘nuove’ (ma che sono nuove solo in occidente) pronte a svelare meccanismi inaspettati ed incredibilmente efficaci per la mente e per il corpo. L’ultimo Festival dell’Oriente di Bologna ha portato alla ribalta lo Shaolin, una pratica antichissima che si basa sui movimenti utilizzati dai guerrieri e che riesce ad unire tre pilastri della cultura orientale: la meditazione, la medicina tradizionale cinese e le arti marziali. Naturale quindi che tale disciplina sia in grado di portare immensi benefici tanto per il corpo quanto per la mente.

Il monaco guerriero Shi Yan Hui è il maestro che al momento rappresenta lo Shaolin in Italia. Il punto di partenza della disciplina è ciò che le permette di essere assolutamente attuale: si tratta del mondo di oggi, dei suoi ritmi frenetici e delle problematiche che finiscono inevitabilmente per infettare la salute delle persone. Anziché farsi inghittire, lo Shaolin propone dei movimenti capaci di affrontare e risolvere alcune patologie comuni, tipiche del contesto moderno, quali stress, mal di schiena e mal di testa. Tutto parte dalla testa: il cervello deve allontanarsi dalla quotidianità e deve calmarsi. A quel punto sopraggiunge il corpo: i movimenti dello Shaolin tonificano e rinforzano la muscolatura. A tutto questo si aggiunge la costanza della meditazione, che a lungo andare riesce a salvaguardare la salute e a prevenire i malanni.

Shaolin: arriva dall'Oriente la tecnica contro mal di testa, schiena e stress

Punto d’unione tra attività fisica e spirituale, lo Shaolin è composto da circa 300 esercizi sia statici che dinamici. Per questo motivo il corpo riesce a ritrovare il proprio equilibrio sia interno che esterno, rinnovando al tempo stesso le energie (LEGGI ANCHE: SPOSSATI DALLA PRIMAVERA (E NON SOLO): 10 CIBI CHE AUMENTANO ENERGIE E BUONUMORE). La disciplina può essere praticata in moltissimi ‘templi’ in Italia ma nell’ultimo periodo è sempre più facile trovarla anche nelle normali palestre accanto alle discipline sportive più classiche. Più che parlare di calorie bruciate, in questo caso bisogna parlare di benessere ritrovato a 360 gradi: un modo nuovo per mettere al primo posto la salute e arrivare così alla perfetta forma fisica.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy