Nessuna diagnosi per i tre fratellini: vivono di giorno e restano paralizzati appena cala il sole

Tre bambini di 1, 9 e 13 anni sono affetti da una patologia misteriosa. Di giorno conducono una vita normale ma di sera, non appena cala il sole, restano privi di energie e cadono come paralizzati. Nessun medico riesce ad arrivare ad una diagnosi per questi ‘solar kids’.

In Pakistan, per la precisione ad Islamabad, vivono tre fratellini di 1, 9 e 13 anni costretti a condurre una vita a metà. Di giorno riescono a comportarsi come tutti i bambini della loro età ma quando cala il sole cadono in una vera e propria catalessi. Quando rispunta il sole il ciclo ricomincia da capo e questo caratterizza la loro quotidianità: per questo motivo la comunità locale li ha ribattezzati ‘solar kids’. La loro esistenza sembra dipendere in tutto e per tutto dal sole tant’è che i bambini sono stati visitati da ogni tipo di medico ma nessuno è riuscito a fare una diagnosi esatta né a capire come mai questi bambini non abbiano alcuna possibilità di vita senza la luce.

Il padre ha detto che fin dalla nascita il loro corpo sembra dipendere dal sole mentre altri tre figli, due maschi e una femmina, non soffrono dello stesso disturbo. Shoaib, Rashid e Ilyas sono stati ricoverati al Pakistan Institute of Medical Sciences (Pims) ma gli esami specifici ai quali sono stati sottoposti non hanno portato ad alcuna scoperta. Campioni del loro sangue e tessuti sono stati mandati a 13 centri specializzati in diverse parti del mondo, tra cui Stati Uniti e Inghilterra. Nessuno tuttavia riesce a fare una diagnosi né a capire quale potrebbe essere la causa di questi comportamenti.

Alcuni medici aveva ipotizzato che si potesse trattare di una rara forma di paralisi chiamata Masthenia Syndrome, però in tal caso non si spiegherebbe come mai di giorno riescano ad andare a scuola, giocare, fare sport (praticano il cricket) e ad aiutare il padre con il suo allevamento di capre. Potrebbe trattarsi di un tipo di paralisi non permanente ma sarebbe un fenomeno mai rilevato prima. Uno degli specialisti del Pims ha dichiarato ai media locali: “Si tratta di una condizione medica che non abbiamo mai visto e per questo la stiamo studiando insieme ad altri centri con cui collaboriamo”. Al momento, però, i tre ragazzini vivono solamente fino al calar del sole. Poi, il loro corpo resta paralizzato e privo di energie fino all’alba successiva.

Photo credits Twitter

Impostazioni privacy