Porta a Porta, Domenica Live, Piazzapulita, Ballarò e la lista è ancora lunga: nei talk show ormai si parla di alimentazione e diete anziché di politica. E gli ascolti televisivi premiano la scelta.
I cooking show hanno un indubbio successo in tv, basti pensare ai vari Masterchef, Hell’s Kitchen o La prova del Cuoco. Oltre a cucinare, tuttavia, il tema alimentare viene affrontato sotto molti altri punti di vista. Da Porta a Porta a Domenica Live, passando per Piazzapulita e Ballarò, la maggior parte dei talk show attualmente in programma ha rivisto in modo radicale i propri contenuti. La politica è passata in secondo piano, spostandosi piuttosto verso i social network (Facebook ma soprattutto Twitter). Gli ascolti sono cresciuti, dimostrando una volta per tutte che gli spettatori preferiscono essere informati sulle diete del momento, sulla loro validità e sulle nuove tendenze alimentari piuttosto che sentire i litigi dei vari esponenti di destra o sinistra.
Alberico Lemme rappresenta al meglio la questione: divenuto ormai un vero ‘prezzemolino’, la sua presenza in studio si traduce sempre in litigi, bagarre e rapido susseguirsi di consigli e considerazioni più o meno valide. Gli altri ospiti in studio si affrettano ogni volta a contraddirlo, opponendo le proprie teorie alle sue (lo psicoterapeuta Raffale Morelli, nel salotto di Bruno Vespa, ha da poco anteposto alla dieta Lemme le sue idee sull’importanza della psiche e dell’umore nella volontà di dimagrire).
Lo stesso discorso si può fare anche a proposito del più pacato Piero Mozzi. La sua dieta dei gruppi sanguigni continua a dividere l’opinione pubblica: in molti trovano validi i suoi principi e hanno riscontrato innumerevoli benefici, altri invece lo attaccano alla stregua di un ciarlatano (LEGGI ANCHE: PIERO MOZZI E LA SUA DIETA SOTTO PROCESSO A PORTA A PORTA: IN DIFESA PAMELA PRATI E MOLTI ALTRI). Insomma, a ben pensarci la differenza non è poi così evidente se il paragone sono le tribune politiche nelle quali deputati, ministri e premier cercavano di portare acqua al proprio mulino con i toni che più ritenevano efficaci. La forma quindi non è affatto cambiata, ad essersi evoluta semmai è la sostanza. Merito dei social che hanno accorciato le distanze? O della sfiducia con la quale i cittadini si rapportano alla sfera politica? Ciò che è certo è che le diete rappresentano una vera scialuppa di salvataggio per i talk show: sono loro a trascinare gli ascolti.
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…