Rughe, eczema, psoriasi: la nuova soluzione è una seconda pelle che si applica sul viso

I segni dell’invecchiamento più difficili da nascondere sono sul viso: collo e contorno occhi tradiscono quasi sempre la propria età. Contro rughe, eczema e psoriasi, tuttavia, c’è una nuova soluzione: una pellicola che fa da seconda pelle e risolve ogni problema (il video alla fine dell’articolo dà una dimostrazione pratica).

Altro che maschere di Diabolik per riprodurre alla perfezione la fisionomia di un’altra persona. L’ultima invenzione del Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston è una pellicola trasparente da mettere sul viso per idratare la pelle, ripristinare la sua bellezza originale e curare patologie comuni quali eczema, psoriasi, occhiaie e ovviamente le tanto temute rughe . Si tratta di una seconda pelle a base di silicone, priva di effetti collaterali e resistente all’acqua. L’effetto ‘giovinezza’ dura solamente per 24 ore (LEGGI ANCHE: BIOTULIN: IL BOTOX BIO CHE PIACE TANTO ALLE STAR, TRA CUI KATE MIDDLETON E MICHELLE OBAMA), tuttavia se applicato con regolarità può contrastare gli effetti più fastidiosi ed antiestetici delle patologie sopra elencate.

Prima si deve applicare direttamente sul viso un prodotto dalla consistenza simile a quella di un gel o di una crema . Una volta preparata la pelle si può procedere col secondo passaggio, ovvero un prodotto che dona al volto un aspetto immediatamente più giovane e disteso . Nel specifico, si tratta di una pellicola costituita da un “polimero indossabile che rinforza fisicamente l’epidermide e fornisce anche una barriera protettiva traspirante”, spiegano gli scienziati. L’idea di partenza è stata semplice: le proprietà della pelle cambiano a causa del passare del tempo ma anche a causa di malattie e fattori ambientali che compromettono le normali funzioni dell’epidermide. Andare ad intervenire su di essa in modo mirato permette di interrompere il suo deterioramento , ottenendo risultati validi sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista salutistico.

“Esistono già trattamenti per ripristinare la funzione meccanica o quella fisiologica della pelle, ma pochi agiscono contemporaneamente su entrambi questi aspetti”, hanno affermato con orgoglio gli autori della scoperta. Il prodotto potrebbe arrivare molto presto sul mercato, visto che i test effettuati su di esso non hanno manifestato alcun effetto indesiderato . Resta da capire a quale prezzo potrà essere venduto, in base a quanto si riusciranno a contenere i costi della produzione.

Photo credits Facebook / Video credits YouTube