Cenare presto per dimagrire: ecco perché funziona e quanto si perde

Mangiare presto fa bene alla salute, ma non solo a quella: aiuta a dimagrire in modo tangibile. Ma come mai tutti questi benefici se l’unica differenza la fanno le lancette dell’orologio? Una ricerca è riuscita a spiegarlo nel dettaglio.

Più si riesce a cenare presto e più il corpo ringrazia. Non serve la scienza per rendersi conto che mangiare tardi comporta degli strascichi sia durante la serata che (soprattutto) il giorno successivo (LEGGI ANCHE: CENA TROPPO TARDI? IN AGGUATO IL RISCHIO DI TUMORE AL SENO). Serve la scienza, tuttavia, per capirne fino in fondo il motivo e in particolar modo per riuscire a sfruttare la situazione in proprio favore e perdere così qualche chilo senza nemmeno mettersi a dieta. In effetti ciò non è affatto impossibile: si può dimagrire senza sacrifici anticipando l’orario del pranzo e della cena.

La deadline deve essere fissata per le 20: a quell’ora bisognerebbe aver già terminato di cenare perché l’organismo comincia a rallentare le proprie funzioni e tutto diventa più lungo e complesso. Il motivo è facilmente spiegato: il corpo diminuisce sia il proprio dispendio energetico che le secrezioni digestive. Ecco perché si farà più fatica a digerire: il corpo comincia ad entrare in modalità notte e smaltisce meno calorie.

https://www.velvetbody.it/2015/04/22/tumore-al-seno-chi-cena-tardi-a-rischio/

La ricerca della dottoressa Patricia Lopez-Legarrea dell’Università Autonoma del Cile ha voluto fare un passo in avanti rispetto a queste consapevolezze. Ha condotto uno studio che ha coinvolto 5500 persone ed è riuscita a quantificare i chili: chi mangia presto la sera riesce a perdere in media 3 chili senza dover cambiare di una virgola la propria alimentazione.

Il 100 per cento del merito (o della colpa, dipende dai punti di vista!) va attribuito all’orologio biologico che scandisce i meccanismi corporei di qualsiasi individuo: è lui a modulare le secrezioni ormonali e a dare indicazioni specifiche alle varie parti del corpo, compreso il tessuto adiposo. Cenare prima delle 20 permette di avere un girovita più sottile: si parla addirittura di 5 centimetri rispetto a chi mangia più tardi. Un vero guaio per chi ha orari di lavoro poco flessibili… Interrompere gli equilibri perfetti del corpo comporta un prezzo molto alto da pagare.

Photo credits Facebook