Come avere un’abbronzatura perfetta senza danneggiare la pelle

I raggi UV sono particolarmente pericolosi per la pelle, ma d’estate è difficile rinunciare alla voglia di sole e alla tintarella, come fare dunque per evitare danni durante l’esposizione solare? Ecco alcune semplici regole.

Il rischio di un’eccessiva esposizione ai raggi solari sono noti a tutti; tuttavia per gli amanti della tintarella è davvero difficile rinunciare a trascorrere molte ore al sole per avere una pelle dorata e a prova d’estate. In questo caso come avere un’abbronzatura perfetta, sana e uniforme senza però danneggiare la pelle? Innanzitutto è importante rispettare il proprio fototipo e non pretendere un risultato irraggiungibile per la propria carnagione. Poi sarà necessario seguire delle semplici regole che consentiranno di avere l’effetto tintarella desderato senza danni:

PREPARARE LA PELLE AL SOLE

Per favorire un’abbronzatura intensa e omogenea è bene preparare la pelle prima della vera e propria esposizione. Un buon metodo è utilizzare nel periodo precedente la vacanza e almeno una volta a settimana un esfoliante su viso e corpo, per rimuovere le cosiddette cellule morte e rinnovare la pelle.

Come avere un’abbronzatura perfetta senza danneggiare la pelle

ESPORSI GRADUALMENTE

Per favorire la produzione di melanina è bene esporsi al sole con gradualità, soprattutto nei primi giorni, per evitare bruciature. È preferibile un’esposizione breve ma costante piuttosto che trascorrere molte ore al giorno distesi al sole. Sarà sufficuente un’esposizione di massimo di 45 minuti al giorno.

FARE ATTENZIONE AGLI ORARI

È estremamente importante esporsi al sole negli orari giusti, evitando le ore centrali della giornata: l’orario ideale è al mattino fino alle 11:00 e il pomeriggio dopo le 16:00, evitando le ore più calde della giornata.

NON RESTARE IMMOBILI AL SOLE

Piuttosto che stare moltre ore distesi al sole nella syessa posizione, è preferibile passeggiare o svolgere attività fisica, in modo da consentire un’abbronzatura omogenea su tutto il corpo.

Come avere un’abbronzatura perfetta senza danneggiare la pelle

INTEGRARE VITAMINE NELLA DIETA E BERE MOLTO

Per favorire una buona pigmentazione della pelle è bene adottare almeno un mese prima dell’esposizione una dieta ricca di betacarotene e vitamine CE ed A. Sarà dunque preferibile mangiare molta frutta di stagione (albicocche, pesche e melone) e carote, peperoni, pomodori e frutta secca. Per aiutare la pelle a mantenersi idratata è poi fondamentale bere molto, almeno 1,5 di acqua al giorno. È possibile ricorrere anche ad integratori specifici a base di estratti naturali antiossidanti (acerola, tè verde, rosa canina, tagete) e vitamine, arricchiti con rame(utile per favorire la pigmentazione), zinco e biotina  (per il benessere della pelle).

UTILIZZARE PROTEZIONE E DOPOSOLE

Per abbronzarsi bene senza correre il rischio di bruciarsi e spellarsi, occorre usare sempre una protezione solare adeguata al proprio fototipo di appartenenza. È preferibile applicare il solare prima di arrivare in spieggia, almeno mezz’ora prima di esporsi al sole, per dare tempo alla pelle di assorbirlo. Dopo il bagno o la doccia è preferibile riapplicarlo. Per mantenere idratata la pelle è inoltre importante utilizzare un doposole, le cui proprietà emollienti aiuteranno la pelle a difendersi dalle aggressioni del vento e della salsedine. In caso di scottature sarà molto utile il gel di aloe vera, che ha una forte azione lenitiva e rinfrescante.

Come avere un’abbronzatura perfetta senza danneggiare la pelle

ASCIUGARSI DOPO IL BAGNO

Cloro e salsedine sono i “nemici” dell’abbronzatura perfetta. Il cloro irrita la cute e tende a sbiancarla, mentre la salsedine la inaridisce favorendo le spellature. È dunque molto importante asciugarsi o sciacquarsi sempre con acqua dolce prima di esporsi al sole, anche perché le goccioline sul corpo possono avere un “effetto lente” che favorisce le scottature.

Per ulteriori informazioni su come proteggersi dagli effetti dannosi del sole, il Ministero della Salute ha dedicato una pagina specifica all’argomento.

Photo Credits: Twitter/Facebook

Impostazioni privacy