Banane attaccate da un violento fungo: scompariranno entro 5-10 anni

Alcuni funghi patogeni hanno attaccato le banane e l’amatissimo frutto giallo rischia di scomparire dalla Terra nel giro di 5 o 10 anni. Lo ha scoperto l’Università della California.

“Ti ricordi quando esistevano le banane?”. Tra 5 o 10 anni la domanda potrebbe apparire legittima, visto che la permanenza di questo dolce frutto sulla Terra è stato messo a repentaglio da un fungo patogeno che sta diventando via via più violento. La malattia in questione si chiama Sigatoka ed è causata da 3 diversi funghi patogeni, i quali causano ogni anni una riduzione delle colture pari addirittura al 40 per cento. Di questo passo, facile prevedere uno sterminio rapido e irrevocabile.

A rendere la situazione decisamente più complessa è il fatto che le banane Cavendish, cioè quelle più comuni, derivano tutte da una stessa pianta originaria. In questa situazione l’attacco da parte dei parassiti diventa ancora più letale. I funghi hanno la strada spianata: una malattia in grado di uccidere una pianta può potenzialmente uccidere anche le altre. Non tutto comunque è perduto. Una ricerca dell’Università della California Davis ha analizzato i 3 colpevoli e ha rivelato il loro dna. Attraverso la loro sequenza potrebbe essere possibile trovare un rimedio per curare le piante e salvarle. In caso contrario, un’industria da 100 milioni di tonnellate l’anno potrebbe essere spazzata via nel giro di pochissimo tempo (LEGGI ANCHE: BANANE, 10 COSE CHE ACCADONO AL NOSTRO CORPO QUANDO LE MANGIAMO).

Banane attaccate da un violento fungo: rischio scomparsa entro 5-10 anni

Il dott. Ioannis Stergiopoulos, uno degli studiosi coinvolti nella ricerca, ha dichiarato: “Abbiamo dimostrato che 2 delle 3 più gravi malattie fungine dei banani sono diventate più virulente aumentando la loro capacità di manipolare vie metaboliche della banana e fare uso dei suoi nutrienti”. Il problema è proprio questo: i funghi sono in grado di dirottare il sistema immunitario della banana e al tempo stesso di alterarne il metabolismo. Questo causa la loro morte. Come cercare di invertire il processo? Le soluzioni ipotizzate sono due: sviluppare una nuova qualità di banane (resistente al Sigatoka) oppure creare dei fungicidi che siano efficaci contro questi ceppi.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy