Sospesione shock per 8 conduttrici: “Troppo grasse, torneranno dopo la dieta”

Mentre si dibatte sull’opportunità o meno di andare al mare con il burkini perché la donne devono poter andare al mare nel modo che più le faccia sentire a proprio agio, arriva dall’Egitto un provvedimento shock che sospende 8 conduttrici: sono troppo grasse, torneranno al loro posto solo se perderanno peso.

Per essere delle conduttrici televisive occorre per forza avere delle forme da Miss, in stile 90-60-90? A quanto pare, la risposta è sì. Lo possono testimoniare le 8 conduttrici che fino a pochi giorni fa lavoravano per la tv di Stato Ertu (Egyptian Radio and Television Union) e che si sono viste sospendere a causa della loro forma fisica non proprio esile. Il provvedimento è stato chiaro e inclemente: “Sono troppo grasse: potranno tornare al lavoro solo quando avranno perso peso, anche se nel frattempo saranno ugualmente retribuite”. Almeno sullo stipendio, quindi, potranno ancora contare: uno stimolo in più per buttare giù i chili di troppo o solo un modo per non inimicarsi ulteriormente sindacati e associazioni di settore?

Tra le 8 conduttrici prese di mira dalla decisione – resa nota con estremo tempismo dalla BBC – c’è Khadija Khattab (nella foto in alto, è la donna bionda in basso a destra): giunonica e dall’aspetto gioviale, la professionista sa di non essere una taglia 38 ma al tempo stesso non crede che il suo look debba ostacolare il regolare servizio in tv. Al contrario, la sua proposta è stata quella di chiedere al pubblico se effettivamente la reputano troppo grassa per svolgere tale professione.

Sospesione shock per 8 conduttrici: "Troppo grasse, torneranno dopo la dieta"

Volendo gettare un occhio ai panni di casa propria, conduttrici quali Ilaria D’Amico e Diletta Leotta mostrano che anche in Italia l’aspetto fisico conta eccome: un fisico da modella e una buona parlantina sono le due caratteristiche imprescindibili? Mentre nel Bel Paese il dibattito resta sospeso, in Egitto se ne discute animatamente da diversi giorni. L’Ertu è stata condannata dal Centro per l’orientamento e la consapevolezza giuridica delle donne in quanto ha di fatto usato un tipo di violenza ai loro danni. Eppure la tv ha fatto sapere che non ritirerà la propria decisione. Le 8 malcapitate dovranno scegliere tra dieta e posto di lavoro?

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy