Salsiccia+della+salute%3A+meno+sale+e+meno+calorie.+Cos%E2%80%99%C3%A8+e+perch%C3%A9+fa+bene%3F
velvetbodyit
/2016/08/22/salsiccia-della-salute-meno-sale-e-meno-calorie/amp/
Categories: Benessere

Salsiccia della salute: meno sale e meno calorie. Cos’è e perché fa bene?

La salsiccia della salute ha lo scopo di salvaguardare il benessere fisico degli italiani e rientra in una strategia ben precisa: far capire che i prodotti tipici non per forza rappresentano un problema per la propria dieta. Ma com’è fatta questa salsiccia e come fa a restare buona?

Qualcuno potrebbe pensare che gli esperti non vogliono proprio farci vivere in pace. Meglio evitare quello, oppure diminuire quell’altro, bandire quell’altro ancora… Insomma, una vera e proprio battaglia contro il gusto. Ovviamente le cose non stanno così: sulla tavola degli italiani arrivano troppi prodotti ricchi di sale e grassi (pane, formaggio e salsicce in primis) ma il messaggio non vuole assolutamente essere che i prodotti tipici regionali fanno male alla salute. Al contrario, si possono conciliare buoni sapori e buona salute (LEGGI ANCHE: LA PIZZA DELLA SALUTE: COME È FATTA E PERCHÉ FA BENE).

In virtù di questa necessità, nasce a la ‘salsiccia della salute’. Più leggera e con meno calorie, questo alimento nasce in Umbria grazie alla collaborazione tra Usl Umbria 1 e il Centro Studi Nutrizione Umana, con il patrocinio dell’Associazione di Dietetica e nutrizione clinica. Il coordinatore del progetto, ovvero il medico e nutrizionista Guido Monacelli, ha dichiarato: “Si è deciso di intervenire sulla produzione di salumi e poi anche formaggi (quest’ultimi in fase di sperimentazione) con la convinzione di poter ribaltare il luogo comune secondo cui il prodotto tipico è buono ma fa male.

L’allarme sale non è certo da sottovalutare, visti i problemi che esso può causare (infarto, ictus, calcoli renali, osteoporosi, tumore allo stomaco…). L’intera industria alimentare dovrebbe prendere i giusti provvedimenti ma nel frattempo ad essersi mossa è stata la tipica salsiccia umbra. Ribattezzata appunto ‘salsiccia della salute’, si ridurranno pepe e sale iodato in favore di aromi naturali quali finocchio e peperoncino. Calorie e grassi, invece, verranno diminuiti grazie all’utilizzo di tagli magri e dall’assenza di conservanti. Il tutto avverrà in collaborazione con alcune piccole aziende locali, 100 per cento umbre. Non si tratta di nulla di improvvisato: per arrivare a questo risultato si è dovuti passare attraverso una rivisitazione scientifica di ogni singolo passaggio che conduce alla produzione dei salumi. Non sta già meglio la salute?

Photo credits Pinterest

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa