Paralimpiadi di Rio 2016: gli atleti in gara e le medaglie vinte [VIDEO]

Da Rio 2016 le medaglie non sono mancate: dopo le Olimpiadi anche le paralimpiadi hanno riservato soddisfazioni e gioie per gli italiani. Ma chi sono gli atleti in gara e in quali specialità si sono imposti?

La squadra di atleti paralimpici partiti per Rio 2016 è composta da 101 valorosi sportivi. Quali discipline rappresentano e quali medaglie hanno conquistato? Nell’atletica leggera (13 atleti) spiccano Giusy Versace – conduttrice della Domenica Sportiva e vincitrice di Ballando con le Stelle (LEGGI ANCHE: GIUSY VERSACE: “IL BALLO MI AIUTA ANCHE NELLA CORSA, STO RACCOGLIENDO BUONI FRUTTI”) – e Martina Caironi, portabandiera azzurra e oro a Londra 2012 sui 100 metri piani. A Rio ha vinto l’argento nel salto in lungo. C’è poi Assunta Legnante nel lancio del peso, primatista italiana assoluta con la misura di 19,20 m: a Rio si è confermata la più forte vincendo l’oro di categoria con 15,74 m. Ad Oney Tapia è andato poi l’argento nel lancio del disco. Prestigiosa doppietta azzurra, infine, nel paratriathlon (3 atleti in tutto): Michele Ferrarin, a 45 anni è argento; a Giovanni Achenza è andato invece il bronzo.

Per la canoa sono partiti 3 atleti, 8 per il canottaggio, 13 per il ciclismo. Alex Zanardi, oro nell’handbike, ha dedicato la vittoria a Gianmarco Tamberi, stella del salto in alto infortunatosi a poche settimane dai Giochi. Giancarlo Masini ha conquistato invece il bronzo nel ciclismo categoria C1. Per l’equitazione l’Italia conta 4 atleti, ben 21 invece per il nuoto. Proprio da questa specialità sono piovute medaglie: Francesco Bocciardo è oro nei 400 stile libero, Francesco Bettella è argento nei 100 metri dorso, Federico Morlacchi è argento nei 400 stile libero e oro nei 200 misti, Vincenzo Boni è bronzo nei 50 dorso, Giulia Ghiretti è bronzo nei 100 farfalla e argento nei 100 rana, Cecilia Camellini è argento nei 400 stile libero.

Paralimpiadi di Rio 2016: gli atleti in gara e le medaglie vinte [VIDEO]
Francesco Bocciardo, oro nei 400 stile libero

Per il powerlifting sono partiti 2 atleti, per la scherma 8. Tra loro spiccano Matteo Betti e Beatrice Maria Vio: quest’ultima, a soli 19 anni, è oro nel fioretto individuale. Ai 3 atleti per il tennis si aggiungono i 7 per il tennistavolo: Giada Rossi ha vinto il bronzo nel tennis tavolo classe 2 mentre a Mohamed Kalem è andato il bronzo nel tennis tavolo classe 9. Il tiro con l’arco ha coinvolto 8 atleti: Elisabetta Mijno e Federico Airoldi in coppia hanno conquistato il bronzo nel tiro con l’arco. Il gruppo si conclude infine con i 3 atleti del tiro a segno e i 6 per la vela.

Paralimpiadi di Rio 2016: gli atleti in gara e le medaglie vinte [VIDEO]
Bebe Vio, oro nel fioretto individuale

Initialize ads

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy