Cura sperimentale sconfigge l’Hiv: guarito il primo paziente

Finora contrarre il virus dell’hiv significava dover convivere con l’infezione per tutta la vita, per poi morire a causa dell’Aids. La guarigione del primo paziente grazie ad una cura sperimentale dona una nuova speranza a tutti i malati.

Un inglese di 44 anni è il primo al mondo a guarire dall’Hiv grazie ad una nuova cura sperimentale: il virus è completamente scomparso grazie ai risultati di una ricerca svolta in sinergia da 5 università diverse. La tecnica è decisamente complessa: alcune terapie antivirali vengono combinate ad un particolare farmaco che riattiva il virus dormiente nel sangue. A quel punto sopraggiunge un vaccino che porta il sistema immunitario a distruggere le cellule infette. Il primo paziente a completare tutto il ciclo ha dato vita alla svolta: nel suo sangue non c’è più alcuna traccia dell’Hiv.

Lui stesso stenta a crederci: “Sarebbe fantastico se fossi stato curato […], sarebbe un grande successo se dopo tanti anni di ricerca venisse trovata la cura per guarire da questa malattia, ha detto l’incredulo e fortunato paziente, rimasto volutamente anonimo. L’entusiasmo del mondo della medicina è alle stelle, nonostante sia necessario monitorare lo stato di salute dell’ex malato per 5 anni prima di poterlo considerare davvero fuori pericolo.

Cura sperimentale sconfigge l’Hiv: guarito il primo paziente
Mappa dell’Aids nel mondo

Mark Samuels, dirigente dell’Nhs (ovvero il sistema sanitario nazionale inglese) che sta finanziando i test, ha dichiarato che si tratta “di una sfida enorme, ed è ancora all’inizio, ma il progresso è notevole”. Nonostante l’incredibile risultato, infatti, i trial sono destinati a proseguire incessantemente. Tante precauzioni sono giustificate infatti dai precedenti casi di pazienti che sembravano guariti pur senza esserlo del tutto. Il virus non era tornato, semplicemente non era mai andato via: l’Hiv è qualcosa di subdolo che riesce a nascondersi in cellule dormienti senza che nemmeno i test più sofisticati siano in grado di vederlo.

Nel 2013 ci si era illusi della guarigione di una bimba nata sieropositiva ma la malattia era tornata a palesarsi non appena era stato interrotto il trattamento. Stessa situazione qualche tempo dopo, quando una terapia antiretrovirale aveva dato l’illusione della guarigione. Una ragazza di Parigi e un americano trattato in Germania sembrano aver sconfitto l’Hiv con altri metodi e a distanza di anni ancora non presentano tracce della malattia. Solo il tempo potrà dare i suoi verdetti su questa nuova tecnica.

Photo credits YouTube

Impostazioni privacy