Roberta Garzia: “Fare sport per me è come respirare, non riuscirei a vivere senza” [ESCLUSIVA]

VelvetBody ha incontrato Roberta Garzia, attrice che ultimamente sta riscuotendo un grande e meritatissimo successo sia al cinema che in teatro. Roberta è una salutista, molto attenta all’alimentazione e a un corretto stile di vita. Ecco cosa ci ha raccontato.

Romana, alle spalle una lunga carriera iniziata in teatro nel 1992, Roberta Garzia ha raggiunto la notorietà interpretando il ruolo della sexy vicedirettrice marketing che fa girare la testa a Paolo Kessisoglu in Camera Cafè. Ha poi girato numerose fiction (I Cesaroni, Carabinieri 7, Distretto di Polizia 7, Don Matteo 6 ecc.) e due anni fa, in coppia con Eva Grimaldi (Le Cougar) è arrivata tra i finalisti della terza edizione di Pechino Express. Attualmente è al cinema in “Al posto tuo” di Max Croci, dove interpreta un ruolo piccolo ma di forte impatto. Inoltre ha appena finito di girare un altro film per il cinema, “The Italian business” per la regia di Mario Chiavalin, dove veste i panni di una signora romana benestante ma un po’ svampita che nel tentativo di sembrare acculturata non fa che essere protagonista di una gaffe dietro l’altra, sbagliando sempre parola e capendo spesso fischi per fiaschi. Con lei nel cast Maurizio Mattioli e Pippo Franco, irresistibili come sempre. Poi sarà a teatro con lo spettacolo “Il conto è servito” accanto a Corrado Tedeschi, Nino Formicola e Marta Zoffoli. In “Al posto tuo” Roberta è Melania, un “ciclone” che irrompe selvaggiamente in casa di Stefano Fresi (che poi in realtà è quella di Luca Argentero, visto lo scambio di vite a cui i due protagonisti sono costretti) e dopo averlo provocato, lo abbandona senza concludere nulla. Il suo è un ruolo di seduttrice “sui generis”, sopra le righe e di grande ironia, dove tutto il suo talento artistico e la sua vis comica.

Roberta, è stato divertente interpretare il ruolo di Melania?

Moltissimo. Sul set si respirava un’aria assolutamente rilassata e questo ha contribuito a creare un clima di grande tranquillità, fondamentale per un attore. Con Stefano Fresi, che stimo tantissimo, si è instaurata fin da subito un’ottima intesa….sembrava che avessimo lavorato insieme chissà quante altre volte, e invece era la prima. Spero tanto di poter essere presto nuovamente diretta da Max Croci, con il quale mi sono trovata benissimo.

Nel film Luca (Argentero) è un architetto bello, single e vegano, single mentre Rocco (Stefano Fresi) è un geometra sposato, con tre figli, molto sovrappeso e perennemente a dieta…la vita di coppia fa ingrassare?

Il problema non è la vita di coppia…sono le cattive abitudini alimentari che fanno ingrassare!

So che curi molto la tua alimentazione. Vuoi svelare a noi di VelvetBody la tua giornata alimentare tipo?

È vero, sono piuttosto attenta all’alimentazione, non solo dal punto di vista delle calorie ma in senso molto più ampio, perché considero il cibo fondamentale per il nostro stato di salute. La mia dieta esclude completamente la carne, prevede pochissimi formaggi e latticini in generale, e si basa soprattutto sul consumo di cereali integrali, farro, avena, tantissime verdure, soia, legumi e tanti semi, di tutti i tipi.

Come concili la tua vocazione salutista con i piatti tipici della cucina romana?

In realtà, fatta eccezione per piatti quali trippa alla romana, paiata, coda alla vaccinara e simili, la mia alimentazione si concilia molto bene con tutti gli altri piatti della cucina romana che prevede degli ottimi primi e tante verdure. Adoro, per esempio carciofi e patate e tutti i piatti a base di melanzane.

Svolgi attività fisica? Qual è il tuo sport preferito?

Faccio sport da quando ero piccola, e per me è inconcepibile una vita senza attività fisica!  Mi è indispensabile come l’aria, per intenderci. Certo, non è sempre facile conciliare lo sport con gli impegni lavorativi, ma con un po’ di organizzazione si fa tutto. Oltre ad essere iscritta in palestra, dove alterno la sala pesi con le varie lezioni di pilates e tonificazione, nuoto e vado a correre. Quando sono fuori per lavoro ho sempre con me le mie scarpe da corsa, perché una corsetta al mattino riesco sempre a ritagliarmela.

Ottobre è il mese della prevenzione, e noi di VelvetBody abbiamo molto a cuore questo tema. Vuoi lanciare un messaggio alle nostre lettrici?

Credo molto nella prevenzione. Viviamo in un mondo dove con una “pasticchetta” ci illudiamo di poter curare più o meno tutto. Io però credo che il vero progresso nella medicina sia non tanto curare tutte le malattie, ma aiutarci ad attuare uno stile di vita tale in cui ammalarsi diventi l’eccezione.

 

20160927_121636

Photo credits: Ufficio Stampa – Pierre Andrè Transunto

Impostazioni privacy