Chi ha il pollice verde sa bene che ad ogni stagione corrispondono fiori e piante specifiche. In autunno ci sono 6 bulbi da piantare, così da poterne godere gli splendidi fiori a primavera.
Che si disponga di un bel giardino spazioso oppure di qualche vaso in terrazzo, poco importa: ad ottobre bisogna piantare alcuni bulbi così da permettere che sboccino fiori rigogliosi ai primi caldi primaverili. La natura è meravigliosa e ben organizzata ma ovviamente bisogna saperla assecondare. 6 bulbi in particolare vanno messi in vaso proprio ora, senza ulteriori indugi. Ce n’è per tutti i gusti e non serve per forza essere dei veri esperti. Un po’ di manualità senz’altro aiuta, ma ciò che conta in questi casi è soprattutto il tempismo.
Prima di tutto c’è l’iris, con il suo fiore viola intenso. Piantati adesso, fioriranno a primavera inoltrata. Molto belli e comuni i tulipani, i quali per poter sbocciare in tutta la loro bellezza hanno bisogno di prendersi prima un bel po’ di freddo. Meno conosciuti i muscari: si tratta di una pianta dotata di piccoli fiori a grappolo. Ai primi caldi regaleranno un’esplosione di colori a tutti quelli che avranno avuto la pazienza di aspettare. Stesso discorso per i crocus: piantati ad ottobre saranno i primi fiori a fare capolino dalla terra e ad annunciare l’arrivo della primavera.
Photo credits Pinterest