Camminare+a+piedi+scalzi%3A+ecco+il+parassita+che+non+aspetta+altro
velvetbodyit
/2016/10/27/camminare-a-piedi-scalzi-rischio-parassita/amp/
Categories: Benessere

Camminare a piedi scalzi: ecco il parassita che non aspetta altro

Le scarpe non sono solo una convenzione sociale: rappresentano anche una barriera importante contro batteri e parassiti che si annidano sul terreno. Ce n’è uno in particolare che bisogna fuggire a tutti i costi perché comporta danni a lungo termine.

Camminare a piedi nudi può essere trasgressivo e liberatorio, ma quali pericoli potrebbero nascondersi dentro un’azione apparentemente così innocua? Moltissimi in effetti, di cui uno in particolare può rivelarsi arduo da sconfiggere (anche perché è difficile da individuare) e decisamente pericoloso. Zeno Bisoffi, direttore del Centro Malattie Tropicali dell’Ospedale Sacro Cuore di Verona, si è trovato ad affrontare l’argomento dopo la segnalazione di un caso particolare: un paziente aveva riscontrato una parassitosi molti anni dopo averla contratta, nel momento in cui il suo sistema immunitario era diventato più debole e il parassita più pericoloso. Quel parassita, inoltre, era entrato nel suo corpo nonostante la pelle integra. Possibile?

La risposta è sì è la malattia in questione si chiama strongiloidosi, trasmessa dal parassita Strongyloides stercoralis. Le sue larve sono microscopiche e si trovano sul terreno: affinché attacchino l’uomo, è sufficiente che l’individuo sia scalzo. Ovviamente le vigenti norme igieniche e l’abitudine civile di portare le scarpe hanno reso abbastanza rara questa infezione, eppure nei Paesi in via di sviluppo essa resiste ancora alla prova del tempo. Ma non è finita qui: ogni anno si verificano migliaia di casi anche nel Nord Italia, soprattutto tra le persone più anziane.

La cosa peggiore è che una volta che si individua la malattia potrebbe essere troppo tardi. Il parassita infatti tende a celarsi nel corpo umano senza fare troppi danni (altrimenti potrebbe essere scoperto!): i sintomi possono essere prurito, dolori addominali saltuari, disturbi respiratori simili all’asma. Solamente quando il sistema immunitario comincia a compromettersi esso invade tutti gli organi e gli apparati, provocando una strongiloidosi disseminata mortale in più del 50 per cento dei casi.

Cosa fare quindi, a parte evitare di camminare scalzi? Prima di tutto restare vigili quando si fanno le analisi del sangue: l’emocromo e la ricerca degli anticorpi possono dare dei segnali d’allarme. L’unico farmaco efficace è l’ivermectina, il quale deve essere ordinato dall’estero ‘per uso compassionevole’. Un bel problema quindi, seppur risolvibile. Vi state allacciando le scarpe con il doppio nodo adesso?

Photo credits Pinterest

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa