Allarme diete basate su intolleranze alimentari: fanno dimagrire davvero?

Allarme per le diete basate sulle intolleranze alimentari, ma gli esperti smentiscono il legame tra i chili di troppo e le allergie. Ecco il perché.

Da diversi anni ormai si sente parlare di diete che puntano tutto sull’eliminazione degli alimenti che generano intolleranze, ma gli esperti della Società Italiana di Diabetologia avvisano: nella migliore delle ipotesi queste diete sono bufale. Preoccupante è la moda che questi tipi di diete generano; senza sottovalutare il dato allarmante del nuemero crescente di coloro che si affidano ai test delle intolleranze che risultano spesso inutili e dispendiosi. Sicuramente non aiuta la disponibilità di informazioni che è possibile reperire sul web che si rivelano spesso errate o inaffidabili generando vera e propria disinformazione.

Per ovviare a questo problema, da qualche ora circola tra i media online un documento redatto dalla Società Italiana di Diabetologia, in collaborazione con organizzazioni di nutrizionisti, dietisti e pediatri, nel quale viene analizzato il rapporto tra intolleranze alimentari e obesità per fare finalmente chiarezza. Lo scopo principale del documento è sicuramente quello di informare ed “effettuare un’analisi razionale di questo fenomeno e le tematiche relative a allergie/intolleranze alimentari e sovrappeso/obesità per fornire un riferimento professionale su questo problema di forte impatto sulla salute“.

dieta intolleranze alimentari

La dott.ssa Rosalba Giacco, coautrice del documento ed esperta di nutrizione sottolinea che: “Non esiste alcune legame tra eventuali allergie alimentari e sovrappeso, e non esistono prove scientifiche in grado di validare gli strumenti di ‘diagnosi’ spesso utilizzati per sostenere il nesso tra intolleranze e obesità. Tali metodologie diagnostiche non sono infatti riconosciute dalla letteratura scientifica. La positività di questo test non indica infatti una condizione di allergia o intolleranza alimentare, ma una semplice risposta fisiologica del sistema immunitario all’esposizione ai componenti presenti negli alimenti“. Il documento infine analizza “l’associazione tra 7 allergie e intolleranze alimentari e sovrappeso/obesità, individuando i percorsi diagnostici accreditati dal punto di vista scientifico ed i relativi interventi terapeutici”.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy