Skip to content
Velvet Body

Velvet Body

Interviste, recensioni, news, foto e video per chi vive una vita salutare

  • Notizie
  • Bellezza
  • Ricette
  • Kids
  • Salute
  • Benessere
  • Home
  • 2016
  • Dicembre
  • 19
  • Udito choc: a rischio l’orecchio se si abusa di aspirina e tachipirina
  • Salute

Udito choc: a rischio l’orecchio se si abusa di aspirina e tachipirina

Raffaella Mazzei 19 Dicembre 2016
Udito choc: a rischio l'orecchio se si abusa di aspirina e tachipirina
Segui Velvet Body su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Velvet Body su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Velvet Body o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Una ricerca ha messo in luce tutti i rischi corsi dall’orecchio con l’abuso di aspirina e analgesici. Scatta l’allarme visto che si può arrivare addirittura a perdere l’udito in caso di utilizzo prolungato.

I ricercatori statunitensi del Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno pubblicato uno studio choc sulla rivista scientifica American Journal of Epidemiology. La loro scoperta è legata all’uso prolungato di aspirina e analgesici (paracetamolo e ibuprofene): a quanto pare si rischia di mettere fortemente a rischio l’udito e ad essere in pericolo sono soprattutto le donne. Sotto accusa il principio attivo della tachipirina e dei maggiori antidolorifici non steroidi più usati. Oltre a causare una perdita progressiva e non reversibile dell’udito, il rischio arriva addirittura alla perdita totale dell’orecchio.

Gli esperti hanno preso in esame i dati di oltre 54mila donne di età compresa tra i 48 e i 73 anni. Secondo le stime il 5,5 per cento del campione ha subìto una considerevole perdita dell’udito proprio a causa di paracetamolo e ibuprofene, spingendo ad identificare una connessione di causa-effetto particolarmente forte tra l’uso di quei farmaci e il verificarsi di questi danni irreversibili. Ovviamente non è la prima volta che si imputa questo tipo di effetto collaterale ad aspirina e analgesici.

Udito choc: a rischio l'orecchio se si abusa di aspirina e tachipirina

Uno studio del 2010, realizzato sempre a Boston, aveva messo in luce la medesima problematica e aveva aperto questo tipo di discussione. Sebbene non si era arrivati a collegare nettamente medicinali e perdita dell’udito, la ricerca affermava che assumere il paracetamolo 2 volte a settimana arrivava a raddoppiare (+99 per cento) il rischio di sordità medio-grave negli uomini che non hanno ancora raggiunto i 50 anni d’età e non erano esenti nemmeno gli altri antinfiammatori quali l’aspirina (+33 per cento di rischio negli under 60) o l’ibuprofene (+61 per cento di rischio negli under 50). Che abusare dei farmaci non fosse la migliore delle pratiche già si sapeva, la ricerca fa scattare un allarme ancora più pratico e reale che non dovrebbe essere affatto trascurato dalle categorie più a rischio.

Photo credits Facebook

Tags: aspirina orecchio tachipirina udito

Continue Reading

Previous: Niente curve? Come vestirsi per sembrare più formose [VIDEO]
Next: Al Bano: dieta post infarto con una piccola eccezione
  • Redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Velvetbody.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.