Decalogo smalti-panettone: 10 regole per dimenticare le abbuffate

Archiviato il primo girone di festività (ovvero quelle natalizie) occorre fare qualche sacrificio per poter rimediare in fretta e superare indenni anche il Capodanno: ecco le 10 regole d’oro che mettono in cassaforte il risultato.

Gli esperti hanno quantificato l’incubo di ciascun individuo, rispondendo alla domanda che almeno una volta si sarà posto chiunque: a quanto ammontano, in media, i chili acquisiti dagli italiani durante le feste di Natale? Dopo aver condotto una ricerca a tappeto su portali, forum e community di nutrizionisti, medici e dietologi, fare il conto non è stato poi così complicato: con un trend di ben 1500 calorie in più ogni giorno, dopo l’Epifania la bilancia dovrebbe segnare tra i 2 e i 5 chili in più. Solo il 22 per cento degli italiani – costituito dai più ligi al dovere – riescono a contenersi e a prendere solamente un chiletto.

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, non succede nulla di così grave in fondo: poteva andare peggio. Per fortuna le festività durano poco e non possono rovinare del tutto i sacrifici fatti durante l’anno. Secondo gli esperti il problema principale risiede nella continuità con la quale si ingeriscono le calorie in eccesso, oltre all’aumento di tempo libero, stress da vacanza e noia (LEGGI ANCHE: PANDORO O PANETTONE? PICCOLA GUIDA TRA CALORIE, GRASSI E CONSERVANTI). L’importante in ogni caso è invertire subito la rotta e dedicarsi con attenzione alla propria linea. In altre parole, occorre limitare le abbuffate ai giorni di festa ritornando gradualmente ad una corretta alimentazione e idratazione. Molti esperti, infatti, sono contrari alla dieta post-abbuffata perché potrebbe provocare un inutile shock all’apparato digerente. A loro avviso sarebbe molto meglio fare ogni cosa a suo tempo e seguire un semplice decalogo smalti-panettone:

  1. Seguire una dieta varia, completa di tutti i nutrienti
  2. Rendersi conto che un’alimentazione ipercalorica affatica l’organismo
  3. Limitare i dolci (dopo tanti abusi!)
  4. Evitare (o almeno limitare) l’assunzione di alcolici
  5. Dedicarsi all’attività sportiva
  6. Mangiare frutta e verdura
  7. Bere acqua in abbondanza
  8. Mangiare solamente durante i pasti
  9. Ridurre i grassi
  10. Non saltare mai nessun pasto

Decalogo smalti-panettone: 10 regole per dimenticare le abbuffate

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy