Sport solo nel week-end: funziona? La risposta definitiva

Buone notizie per i classici “sportivi della domenica”: quando si fa sport, poco è già abbastanza. I dati sono dalla parte dei “guerrieri della domenica”.

Li chiamano i “guerrieri della domenica”: si tratta di quelle persone che durante la settimana non praticano sport ma che poi nel fine settimana si danno da fare con allenamenti intensi, jogging e fitness in generale. In poche parole approfittano del giorno libero per cercare di mantenersi in forma, sebbene poi durante il corso della settimana non facciamo nulla che possa dar loro giovamento da un punto di vista fisico. Se questo atteggiamento può servire ad alcuni per scaricare la coscienza dando davvero l’impressione di lavorare per il proprio benessere fisico, va detto che in molti temono di non fare abbastanza.

Il dilemma è lecito: questo tipo di allenamento è davvero sufficiente per mantenersi in forma oppure no? Fa bene alla salute oppure è solo un modo inutile per scaricarsi la coscienza? Anziché procedere con deduzioni, pareri personali o sensazioni, alcuni ricercatori hanno deciso di analizzare i numeri per rispondere in maniera definitiva al quesito.

Sport soloo nel week-end: funziona? La risposta definitiva

Ebbene, i dati sono dalla parte dei guerrieri della domenica. A quanto pare allenarsi solamente nel week-end permette di allontanare malattie e cause di morte precoce quasi nella stessa misura dei volenterosi che si allenano 3-4 volte a settimana. In altre parole, ‘poco’ è già tanto. Le raccomandazioni che provengono dall’Oms parlano di 75 minuti di attività fisica moderata a settimana o di 150 minuti di attività leggera. Soddisfare questi requisiti minimi non assicurerà un corpo scolpito o l’azzeramento dei chili di troppo, ma ci si potrà senza dubbio consolare dal punto di vista della salute: -30 per cento di rischio di morte prematura rispetto ai sedentari, -40 per cento di malattie cardiovascolari e -18 per cento di cancro (rispettivamente -35, – 41 e -21 per gli sportivi più assidui). Insomma, i margini sono più che ragionevoli. Niente più alibi quindi: darsi da fare anche solamente 1-2 volte a settimana può davvero fare la differenza.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy