La storia choc di Johanna, la donna allergica all’odore del marito

Quella di Johanna è una storia bella e al contempo commovente. Questa giovane donna di 29 anni soffre di una rara malattia: la sindrome da attivazione mastocitaria (MCAS). Questa crudele condizione la porta ad essere allergica al marito. Niente baci, niente carezze, niente contatto fisico. Solo un amore platonico che continua a persistere nel tempo.

Johanna è una ragazza di 29 anni allergica a tutto. Ella viva in Minesota e a causa della sua malattia, la sindrome da attivazione mastocitaria (MCAS), non può baciare né toccare il marito Scott Watkins. Basta un minimo odore per provocare delle reazioni letali. La giovane vive segregata in una mansarda, perché anche i raggi del sole sono un problema. Dappertutto sono stati applicati dei filtri per purificare l’aria e per evitare che vada in choc anafilattico a causa di sostanze dannose che circolano nell’ ambiente. Non abbandona mai la sua stanza, se non per andare in ospedale.

Prima del matrimonio Johanna era cosciente della sua malattia, ma non avrebbe mai immaginato che si sarebbe manifestata in maniera così atroce. All’inizio soffriva di sintomi risolvibili, tra cui eruzioni cutanee, mal di testa, intestino irritabile, ma nonostante ciò era una donna attiva: amava viaggiare e lavorare come insegnante. Lo scorso anno, però, la donna ha avvertito dei disturbi insoliti, non corrispondenti ai soliti sintomi; ella dichiara: “Ogni volta che Scott entrava in camera cominciavo a stare peggio, i miei sintomi si aggravavano e un giorno, quando è tornato dopo aver tagliato i capelli ho avuto i primi sintomi di uno choc anafilattico e lui è dovuto uscire. Scott riporta alla memoria uno dei momenti catastrofici: “Se io avvicinavo troppo il mio viso a quello di Johanna a lei veniva la tosse”.

Purtroppo i medicinali che in genere vengono somministrati a chi è affetto da MCAS su Johanna non funzionano e dunque, purtroppo, la situazione potrebbe precipitare. Ma il marito non si arrende: “L’unico modo che ho per prendermi cura di lei è di non andare a vederla”. Lui la ama a tal punto da prepararle ogni giorno il pranzo e la cena. Lei può mangiare solo 15 alimenti tra cui manzo, carote e sedano. Le uniche persone che risultano essere compatibili con l’allergia di Johanna sono i fratelli. Essi, però, possono farle visita solo in biancheria intima e in extremis indossare dei particolari indumenti che non possono mai uscire dal rifugio della giovane. L’amore del marito è ammirevole e anche se non la può toccare, si sentono spessissimo per messaggi o in video chat. La donna dichiara: “Quando vogliamo vedere un film non possiamo farlo nella stanza insieme, io sto al terzo piano, lui a piano terra, però ci scriviamo sul computer portatile i commenti, ed è un po’ come essere insieme”.

donna-allergica-al-marito

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy