Mangia un panino e muore. Ma dietro potrebbe esserci molto di più

Cosa c’è di più naturale, per un bambino di 10 anni, del mangiare un semplice panino? Eppure il gesto gli è costato la vita. Ecco perché dietro al dramma si nasconde qualcosa di molto più serio.

La tragica storia di un bambino di 10 anni comincia nel modo più naturale e proprio per questo più assurdo: mangia un panino durante una passeggiata in un parco vicino casa e comincia ad accusare un fortissimo mal di pancia. Il dolore continua a crescere col passare delle ore ma, anziché fugare ogni dubbio al pronto soccorso, il bambino viene messo a letto. È proprio lì che lo troveranno la mattina dopo, privo di vita, i suoi stessi genitori. La telefonata al 118 non è servita a nulla: l’ambulanza ha portato il piccolo presso l’ospedale San Camillo di Roma ma il cuore del bambino aveva già cessato ogni battito.

Le domande intorno a questa morte sono ancora numerosissime. Si ipotizza un’intossicazione alimentare ma potrebbe trattarsi anche di una malformazione fisica che fino a quel momento non aveva manifestato alcun sintomo. Per dare qualche risposta in più ad un ‘perché’ così avvolto nel mistero occorrerà indagare più a fondo. Non a caso è stato aperto un fascicolo e sarà la dottoressa Francesca Cordova ad occuparsene. Al medico legale dell’Università di Tor Vergata spetterà l’arduo compito di vederci più chiaro e addurre motivazioni tangibili ad un dramma che nessuno ha saputo evitare.

L’estate 2016 aveva visto un caso simile. In quell’occasione, purtroppo, era morta una bimba di 7 anni in modo altrettanto assurdo: stava guardando la televisione nella sua camera, come ogni giorno. A trovarla era stata sua madre, la quale, sotto choc, non riusciva a capire cosa potesse essere successo. Una volta disposta l’autopsia, la verità venne inevitabilmente a galla: la bambina aveva una malformazione cardiaca. Una condanna, quindi, che purtroppo gravava sulla sua testa e che ne avrebbe potuto provocare la morte qualsiasi momento. Per il piccolo romano di 10 anni potrebbe trattarsi di qualcosa di simile.

Mangia un panino e muore. Ma dietro potrebbe esserci molto di più

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy