Congedo mestruale anche in Italia: permessi di lavoro retribuiti durante il ciclo

Anche in Italia, come all’estero, potrebbe arrivare il “congedo mestruale”, ossia i tanto richiesti giorni mensili di permesso retribuiti garantiti a tutte le donne che soffrono di problemi legati al ciclo o di dismenorrea.

La bozza della proposta di legge pro “congedo mestruale” è stata firmata dalla deputata del PD Romina Mura, che nei mesi scorsi ha presentato tale “progetto” mettendo in evidenza tutti i vantaggi e delineandone i punti fondamentali. Attualmente il Parlamento sta discutendo in merito a tale proposta, che prevede tre giorni di congedo al mese per le donne che soffrono di dolori legati al ciclo e di dismenorrea. In attesa dell’approvazione del disegno di legge, vediamo come funziona il congedo mestruale.

La proposta di legge riguarda tutte le donne lavoratrici che soffrono di problemi legati al ciclo o di dismenorrea. Essa prevede tre giorni complessivi di permesso, al mese, interamente retribuiti e con massima contribuzione. In caso di approvazione del disegno di legge, coloro che ne possono beneficiare dovranno dimostrare di soffrire dei suddetti problemi. Tale situazione dovrà essere provata con una valida certificazione medica da presentare entro il 30 gennaio di ogni anno, che attesti che il soggetto in questione non è in grado di svolgere le consuete attività lavorative. Beneficiarie della proposta sono le donne lavoratrici aventi un contratto di lavoro subordinato, parasubordinato e a tempo determinato o indeterminato.

Dalla situazione italiana attuale si evince che la percentuale di donne che soffre di dismenorrea va dal 60 al 90 per cento; esse hanno difficoltà a svolgere le normali mansioni lavorative a loro attribuite. Di fatto, dai dati ufficiali presentati, emerge che circa il 32% delle donne lavoratrici si assenta per malattia per due tre giorni al mese. La bozza della proposta di legge, firmata dalla deputata Romina Mura, è volta a ridurre le situazioni di disagio e di discriminazione alle quali le donne lavoratrici vanno in contro durante il fisiologico periodo mestruale, che risulta essere una situazione di fatto da non sottovalutare.

congedo-mestruale-legge

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy