Trump e il linguaggio del corpo con Melania: cosa vuole dire il nuovo presidente?

Donald Trump è maschilista e se ne frega delle apparenze. Gli americani lo hanno votato a prescindere da questo e lui sta confermando il proprio carattere da “maschio alfa dominante”. Secondo un esperto di linguaggio del corpo, ecco cosa vuole dire il nuovo presidente degli Stati Uniti.

Donald Trump sarà un presidente diverso dai suoi predecessori, questo è ormai chiaro. A confermarlo è stato un esperto di linguaggio del corpo, il quale ha voluto analizzare alcuni atteggiamenti del numero 1 americano. Oggetto delle sue osservazioni è soprattutto il comportamento assunto da Trump nei riguardi della moglie Melania: in diverse apparizioni pubbliche si è mostrato distante e per nulla complice, tutt’altro insomma rispetto ad Obama e alla sua dolce metà Michelle.

L’ultimo esempio in ordine di tempo ha colpito soprattutto gli inglesi, come riportato al di là della Manica sia dal Daily Mail che dal Mirror: il presidente e la first lady erano appena atterrati all’aeroporto internazionale di Palm Beach con l’Air Force One per una visita nella residenza di Mar-a-Lago. Accolti dalla stampa e dai fotografi, Trump ha lasciato per ben due volte la mano di Melania, ignorando i suoi riavvicinamenti e proseguendo per la sua strada.

Questo linguaggio del corpo è stato interpretato come un voler sottolineare il suo status di uomo-presidente alfa: al vertice degli Stati Uniti non ci sarà una coppia complice bensì un presidente da non contraddire. Oltre al gesto della mano lasciata a Melania lo dimostra la sua postura gonfia, il viso perennemente sorridente, il continuo battito di mani e i rituali di assenso (i segni di “ok” e “lol”, molto frequenti nella sua gestualità, sono indirizzati soprattutto ai giovani). E mentre Trump va per la sua strada, Melania rimane accanto a lui senza battere ciglio.

Tutto questo fa parte di un piano? Secondo l’esperto, non è proprio così. Se da una parte Trump vuole sottolineare la sua forza individuale, dall’altra alcuni gesti sono spontanei e mostrano un lato autentico del suo carattere. Il neo-presidente non vuole dividere le luci della ribalta con nessuno, nemmeno con la moglie. Conservare lo status di uomo forte e solitario fa parte della sua natura e il corpo non può certo nasconderlo. Le pose romantiche, gli abbracci, il dualismo e i valori familiari cui avevano abituato Bill Clinton e Barack Obama probabilmente sono destinati a non essere replicati. Il corpo non mente, nemmeno di fronte ad una platea così vasta.

Trump e il linguaggio del corpo con Melania: cosa vuole dire il nuovo presidente?

LEGGI ANCHE: DONALD TRUMP: IL MENÙ ITALIANO DI CUI NON PUÒ FARE A MENO IL PRESIDENTE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy