È possibile rimanere incinta durante il ciclo? La risposta dei medici

Secondo il “luogo comune” non è possibile rimanere incinta durante il ciclo. Ma gli esperti hanno sfatato questo mito, dimostrando che le mestruazioni non eliminano del tutto la possibilità di gravidanza e dunque è necessario ricorrere ad un’adeguata protezione.

Cerchiamo di capire le caratteristiche del ciclo mestruale. Fra il primo giorno di ciclo e il primo giorno di quello successivo intercorrono dai 21 ai 35 giorni, ma nel caso di donne giovani si può arrivare anche a 40 giorni. La media generalmente è di 28 giorni associata alla durata del mese lunare. L’ovulazione avviene il 14esimo giorno, ma è possibile che ci siano delle variazioni da donna a donna, legate anche a fattori di stress esterni.

Ma come riconoscere il momento dell’ovulazione? In quei giorni si verifica un aumento della secrezione di muco cervicale fertile dal colore biancastro e dall’aspetto viscoso, funzionale per la sopravvivenza degli spermatozoi. Inoltre, nei giorni di fertilità, è possibile che la donna avverta tensione al basso ventre, mutamento della temperatura basale e aumento del desiderio sessuale. Il periodo più favorevole, se si desidera la gravidanza, è all’incirca il decimo giorno prima del ciclo mestruale, ma ovviamente è un dato molto aleatorio visto che il fenomeno varia da donna a donna.

Se la durata del ciclo è abbastanza breve, di circa 21 giorni, l’ovulazione viene anticipata. Se invece il ciclo è irregolare, l’ovulazione si verifica o nei giorni di flusso mestruale oppure subito prima o a distanza di qualche giorno. In tutto questo è importante considerare il periodo che si sta vivendo: fattori di stress eccessivi possono mutare fasi fisiologiche dell’organismo. Ed inoltre, le donne molto giovani, che non hanno abbastanza padronanza con i cambiamenti del loro corpo, sono tenute a tutelarsi nei momenti di intimità, utilizzando delle efficaci protezioni, al fine di prevenire le possibilità di gravidanza indesiderata e di malattie sessualmente trasmissibili. 

gravidanza-ciclo

LEGGI ANCHE: GIÀ INCINTA CONCEPISCE UN’ALTRA FIGLIA: LE 2 BIMBE NASCONO INSIEME MA NON SONO GEMELLE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy