Una pernacchia sul pancino della sorella malata inverte i pronostici dei medici: la paziente supera le loro aspettative di vita, gattona e ricomincia a parlare.
Alla piccola Poppy era stata diagnosticata sin dalla nascita la sindrome di Moebius, una malattia che impedisce ai muscoli del viso di funzionare. Nonostante ciò, i medici erano fiduciosi visti i progressi fatti dalla bambina mese dopo mese. La situazione era però peggiorata all’improvviso: non rispondeva alle chiamate dei genitori, respirava a fatica i suoi gli occhi avevano cominciato a girarsi verso l’alto. Papà Stephen e mamma Amy l’avevano subito portata all’ospedale ma lì la bambina era stata vittima di una crisi ben peggiore. Una radiografia del torace aveva spiegato cosa stava accadendo: i polmoni erano pieni di liquido ed era in atto un arresto respiratorio.
Le conseguenze dell’arresto non avevano tardato a manifestarsi, come rivelato da una risonanza magnetica. I medici avevano portato i genitori della paziente in una stanza privata per annunciare la loro diagnosi: Poppy aveva un grave danno ipossico e cerebrale che probabilmente l’avrebbe portata alla morte nel giro di poco tempo. La coppia, straziata dalla ferale notizia, si stava così preparando al peggio. A non arrendersi, tuttavia, è stata la sorella maggiore di Poppy. A raccontare il miracolo è stato il padre delle bambine: “Macey (12 anni) ha fatto una pernacchia sulla sua pancia e improvvisamente Poppy ha iniziato a ridere. Non potevamo crederci ma ora pensiamo fermamente che Poppy camminerà e tornerà di nuovo a parlare. È stato un momento magico“, ha raccontato al Mirror.
Cos’abbia scatenato quella pernacchia non è dato saperlo. In qual momento la piccola aveva fatto dei piccoli movimenti su braccia e gambe ma i medici erano convinti si trattasse di semplici riflessi spinali. I fatti hanno dato ragione ai genitori, premiando la loro fede: dopo solo 9 settimane, Poppy ha cominciato a gattonare e parla più di prima. Papà Stephen sta raccogliendo fondi per proseguire la fisioterapia della figlia, utile per migliorare la sua mobilità e garantirle una vita serena come qualsiasi altra bambina della sua tenera età.
Photo credits Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…