Dona un rene alla compagna: il regalo per la Festa della Donna le salva la vita

Un uomo di 52 anni ha deciso di fare un regalo davvero speciale alla sua compagna per la Festa della Donna: le ha donato un rene salvandole la vita. È accaduto all’ospedale Molinette di Torino.

C’è chi non bada a ricorrenze come la Festa della Donna e chi invece le prende molto sul serio. Un uomo di 52 anni ha voluto sancire l’amore e il rispetto per la propria compagna in un modo decisamente fuori dagli schemi ma probabilmente più sincero e costruttivo: salvandole la vita. Il suo regalo per l’8 marzo 2017, infatti, è stato a dir poco straordinario: le ha donato un rene per salvarle la vita. La donna, 44 anni, era malata da tempo di rene policistico e rischiava di morire durante l’attesa di un donatore compatibile. Il suo uomo si è offerto volontario e le ha permesso di evitare mesi di dialisi e di sofferenze.

Ad occuparsi del trapianto è stato l’ospedale Molinette di Torino, una delle eccellenze nel settore. L’operazione tecnicamente è riuscita bene ed entrambi i pazienti al momento sono ricoverati nella struttura. La donna è ancora in terapia sub-intensiva della Nefrologia universitaria (diretta dal professor Luigi Biancone), mentre l’uomo è in degenza. Il fatto che la donazione sia avvenuta da un individuo di sesso maschile ad uno di sesso femminile, spiega il professor Biancone, non è affatto una novità: ormai ciò avviene 3 volte su 10 e la percentuale è in progressiva ascesa.

Volendo scendere nel dettaglio, il trapianto è stato di rene da vivente pre-emptive in laparoscopia dal donatore mentre nella sala accanto veniva effettuato il trapianto del rene sulla ricevente. Le due equipe comprendevano una lunga serie di professionisti tra urologi, chirurghi vascolari e anestesisti. Il lieto fine sembra essere assicurato e il gesto generoso dell’uomo avrà il pregio di assicurare un miglioramento nella vita della malata ma probabilmente anche la certezza che la relazione tra i due si basa su fondamenta decisamente robuste. Difficile immaginare una prova d’amore più profonda e benevola.

Dona un rene alla compagna: il regalo per la Festa della Donna le salva la vita

Photo credits Twitter

Impostazioni privacy