Congedo mestruale anche in Italia: tutto quello che c’è da sapere

Arriva anche in Italia la proposta di legge sul congedo mestruale: 3 giorni di permesso retribuito per chi soffre di dismenorrea. Tutto quello che c’è da sapere.

Il congedo mestruale, ovvero la possibilità di usufruire di alcuni giorni di permesso retribuito dal lavoro, è prevista da altri Paesi del mondo già da tempo. Intorno alla fine del 2016 se n’era cominciato a parlare anche in Italia (basta seguire il link che trovate alla fine dell’articolo) e a quanto pare l’ipotesi si sta trasformando in realtà. A portarla avanti sono state le quattro deputate del Partito Democratico Romina Mura, Daniela Sbrollini, Maria Iacono e Simonetta Rubinato. Così, il congedo mestruale è diventato oggetto di discussione alla Camera dei Deputati.

Ad usufruirne sarebbero tutte le donne che soffrono di dismenorrea o ciclo mestruale doloroso, con sintomi che coinvolgono nausee, emicranie e dolori addominali. Insomma, malesseri fisici che rendono inabili al lavoro. Alcuni dati dimostrano che la dismenorrea colpisce tra il 60 e il 90 per cento della popolazione femminile, provocando un tasso di assenza dal lavoro compreso tra il 5 e il 15 per cento. Qualora la proposta di legge dovesse arrivare a compimento, per usufruirne sarà necessario portare al proprio datore di lavoro una certificazione emessa da un medico specialista (entro il 30 gennaio) da rinnovare poi ogni anno entro il 31 dicembre.

Alla lavoratrice saranno concessi 3 giorni di permesso con retribuzione pari al 100 per cento e una contribuzione piena. Questo varrà per le donne soggette a contratto di lavoro subordinato, parasubordinato, full time o part time, a tempo indeterminato, a tempo determinato o a progetto. Tra i Paesi che già prevedono il congedo mestruale vi sono il Giappone (in Oriente si pensa che le donne che non riposano durante il loro ciclo mestruale possano avere difficoltà durante il parto), – primo stato in assoluto ad inserirlo nella sua legislatura nel 1947- Indonesia, Corea del Sud e Taiwan. A quanto pare l’Europa è pronta ad accogliere un simile provvedimento, con la speranza che venga usato come strumento sano senza perpetrare alcun abuso.

Congedo mestruale anche in Italia: tutto quello che c’è da sapere

LEGGI ANCHE: CONGEDO MESTRUALE ANCHE IN ITALIA: PERMESSI DI LAVORO RETRIBUITI DURANTE IL CICLO

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy