Bimbo prematuro abbandonato dalla mamma ma “adottato” da altre 15

Un bimbo prematuro è venuto al mondo in anticipo ma in salute. La sua mamma non l’ha riconosciuto ma altre 15 donne lo hanno aiutato con il loro latte.

Un bambino nato prematuro alla 25° settimana di gravidanza ma perfettamente sano è stato abbandonato dalla sua mamma, la quale ha preferito lasciarlo in ospedale senza riconoscerlo. Proprio lì ha ricevuto le migliori cure possibili e l’amore che la sua famiglia non aveva potuto – né voluto – dargli. 15 mamme generose gli hanno regalato il loro latte materno, fondamentale in quella fase così delicata della sua vita: pesava solamente 775 grammi, un vero “bambino piuma”.

In effetti quella piccola creatura entrava nel palmo di una mano e necessitava di cure immediate e specifiche: l’assistenza alla funzione respiratoria, il sostegno alla funzione cardiaca e la flebo. Ma c’era una cosa che gli mancava più di qualsiasi altra: il latte materno. Per fortuna nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Sant’Orsola a Bologna non è mancata la generosità. Il bimbo è stato nutrito con un sondino che partiva dalla sua bocca e arrivava fino allo stomaco. 15 mamme hanno donato il loro latte al piccolo orfano, permettendogli di acquisire qualche prezioso etto. Alla fine il compito è passato al latte dal poppatoio donato dalla Banca del latte di Allattami, ma il più era per così dire “già stato fatto”.

Dopo 4 mesi, il piccolo ha raggiunto il peso di 2,420 chili. Il gap nei confronti dei suoi “coetanei” è ancora evidente e ci vorrà molto tempo per colmarlo del tutto, ma di sicuro la situazione è ormai sotto controllo. Il bimbo si è guadagnato l’affetto dell’intero ospedale, tant’è che già tutti pensano con nostalgia al momento in cui verrà accolto da una famiglia grazie all’intervento degli assistenti sociali. Di sicuro mancherà tanto a tutti, eppure l’unico augurio da farsi è che quel momento arrivi al più presto possibile. 15 mamme lo hanno accudito per qualche settimana, ma ce ne sarà una che avrà la fortuna di tenerlo con sé per sempre.

Bimbo prematuro abbandonato dalla mamma ma "adottato" da altre 15

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy