Sequestrati 3,15 quintali di alimenti: etichette false e ingredienti sconosciuti

I carabinieri del Nucleo antifrode di Roma hanno sequestrato 3,15 quintali di formaggi e salumi pronti ad essere commercializzati: gli ingredienti erano sconosciuti e completamente diversi da quanto riportato sull’etichetta.

Il Nucleo antifrode di Roma ha portato a termine una vasta operazione volta a proteggere i consumatori da quintali di alimenti che presentavano diversità rispetto a quanto dichiarato sulle rispettive etichette. Per l’esattezza i carabinieri della capitale hanno provveduto al sequestro di circa 3,15 quintali di formaggi e salumi, i quali erano pronti ad arrivare sugli scaffali dei negozi ed essere immessi sul commercio. L’operazione è scattata in seguito alla constatazione di diverse violazioni, tant’è che gli alimenti erano considerati potenzialmente pericolosi per la salute dei cittadini a causa di varie irregolarità.

Tra i problemi riscontrati vi sono innanzitutto gli ingredienti diversi rispetto a quelli dichiarati dalle etichette dei prodotti. A ciò va aggiunto un dettaglio per nulla trascurabile: le materie prime utilizzate erano di provenienza ignota e di conseguenza era impossibile capirne le possibili conseguenze per l’organismo e ovviamente per la sua salute. Una nota diffusa dagli stessi carabinieri ha spiegato nel dettaglio lo scopo del blitz: “L’azione è volta a tutelare il comparto agroalimentare, gli operatori di settore e soprattutto i consumatori”, si legge. Oltre al sequestro sono scattate delle sanzioni per un totale che supera i 3000 euro (cifre non esagerate, quindi), i quali saranno pagati dai fornitori coinvolti.

Sequestrati 3,15 quintali di alimenti: etichette false e ingredienti sconosciuti

Ciò che ha preoccupato maggiormente è il fatto che un’attenta analisi dei prodotti non ha permesso nemmeno l’individuazione della provenienza delle materie prime. Insomma, un vero salto nel buio che i consumatori non dovrebbero essere assolutamente costretti a fare. Si è discusso molto delle etichette parlanti e dell’obbligo di riportare in essa quanti più dettagli possibili circa la composizione dei cibi e ovviamente la loro origine, eppure esistono delle falle che mettono a rischio la sicurezza dell’intero comparto. Il blitz ha fermato una notevole quantità di alimenti, non resta che augurarsi che l’efficacia delle operazioni risulti sempre all’altezza del problema.

Photo credits Twitter

Impostazioni privacy