Gli va di traverso una nocciolina: bambino di 2 anni gravissimo

Ricoverato d’urgenza per una semplice nocciolina. Un bambino di 2 anni ha rischiato di morire per il più banale degli incidenti domestici.

Gli incidenti domestici restano una delle cause di morte più frequenti in assoluto e i fatti di cronaca lo hanno confermato per l’ennesima volta. Un bambino di 2 anni stava festeggiando il compleanno a Perugia, città nella quale viveva da sempre con i genitori, quando è accaduto l’inimmaginabile. Una nocciolina gli è andata di traverso, provocandone il soffocamento. Per fortuna i familiari hanno immediatamente chiamato i soccorsi, i quali si sono rivelati tempestivi e fondamentali. La dottoressa del 118 ha infatti praticato tutte le manovre necessarie alla rianimazione e alla stabilizzazione del piccolo paziente, il quale è stato poi ricoverato d’urgenza al Santa Maria della Misericordia.

All’ospedale, il piccolo è stato sottoposto d’urgenza ad un’operazione delicatissima. La nocciolina si era fermata nella biforcazione tracheale e aveva provocato lesioni importanti al polmone. In un primo momento si è pensato ad un trasferimento in elicottero fino al Meyer di Firenze, ma il quadro clinico era troppo delicato. Si è deciso quindi di far intervenire l’equipe del professor Francesco Puma, il quale ha proceduto all’estrazione del corpo estraneo tramite fibroscopio (ovvero un sottile tubo costituito da fibre ottiche e videocamera, collegato ad un computer e quindi utilizzato per interventi di precisione o per particolari esami diagnostici).

Gli va di traverso una nocciolina: bambino di 2 anni gravissimo

Per fortuna l’operazione è andata bene ed ha permesso al bambino di superare la crisi. Il piccolo è stato poi trasferito nel reparto di rianimazione e infine, il giorno dopo, presso l’ospedale Pediatrico Meyer. La struttura si è rivelata estremamente preparata nell’affrontare questo tipo di situazioni ed è solo questione di tempo prima che il bambino venga dimesso e possa tornare alla sua vita normale. Inutile dire che i genitori del bambino siano rimasti scioccati dalla gravità del fatto. Una semplice festa di compleanno e un alimento banale come una nocciolina avrebbero potuto portare al decesso del figlio a soli 2 anni.

Photo credits Twitter

Impostazioni privacy