Birra o paracetamolo? Sorprende sapere qual è il miglior analgesico

Se siete alla ricerca di un analgesico naturale per alleviare il mal di testa, vi sorprenderà sapere che più del paracetamolo bisognerebbe affidarsi… alla birra.

Quando scoppia il mal di testa, in molti si affidano al più classico degli analgesici: il paracetamolo. Chi è più restio ad assumere medicinali può ricorrere a rimedi naturali oppure può riflettere su quali siano i vasocostrittori più efficaci. Un consiglio, in questo senso, arriva da una ricerca svolta dal team gestito dal professor Trevor Thompson dell’Università di Greenwich di Londra. I risultati, pubblicati sulla rivista The Journal of Pain, annunciano che contro il mal di testa 2 bicchieri di birra sono ben più efficaci del classico paracetamolo.

Questa quantità di birra aiuterebbe così a risolvere in fretta il fastidioso problema, riducendo il disagio di un quarto. Ciò avverrebbe grazie al fatto che innalzando il contenuto di alcol nel sangue dello 0,08 per cento, la soglia del dolore riesce ad alzarsi riducendo di conseguenza l’intensità del fastidio. Il professor Trevor l’ha spiegato chiaramente in questo modo: “I risultati suggeriscono che l’alcol è un analgesico efficace che fornisce riduzioni clinicamente significative nei punteggi di intensità del dolore. Questo potrebbe spiegare l’abuso di alcol in coloro che hanno un dolore persistente, nonostante le potenziali conseguenze per la salute a lungo termine”.

Birra o paracetamolo? Sorprende sapere qual è il miglior analgesico

Ecco perché l’alcol può essere paragonato agli oppiacei e possiede un effetto addirittura più potente rispetto a quello del paracetamolo. Ciò che è certo è che un consumo moderato di birra può riservare benefici notevoli: abbassa la tensione, rilassa l’organismo e modifica la soglia del dolore. Ovviamente non bisogna esagerare poiché, al pari delle droghe, l’altra faccia della medaglia riserva controindicazioni importanti quali l’alterazione dell’umore, la perdita della coordinazione motoria e una distorsione nelle percezioni. Non a caso il consiglio dei ricercatori indica la soglia dei 2 bicchieri come il limite auspicato: oltre al mal di testa, la birra può integrarsi in qualunque dieta equilibrata e apportare vitamine e minerali senza aumentare l’assunzione dei grassi.

LEGGI ANCHE: BEER YOGA: LA NUOVA DISCIPLINA CHE VI PERMETTE DI FARE YOGA BEVENDO BIRRA

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy