La+rivincita+dei+pap%C3%A0%3A+stando+con+loro+i+figli+diventano+pi%C3%B9+intelligenti
velvetbodyit
/2017/05/16/la-rivincita-dei-papa-stando-con-loro-i-figli-diventano-piu-intelligenti/amp/
Categories: KidsNotizie

La rivincita dei papà: stando con loro i figli diventano più intelligenti

Le mamme sono insostituibili nella crescita dei figli, eppure un recente studio dimostra che il ruolo dei papà è molto importante nello sviluppo delle capacità cognitive del piccolo.

La presenza della mamma è fondamentale per la crescita dei bambini, soprattutto nei primissimi anni di vita. Nessuno negherebbe mai questa verità, eppure uno studio portato avanti di recente da tre importanti istituti – Oxford, Imperial College e King’s College di Londra – ha messo in luce anche il ruolo del papà e nello specifico quello di un papà felice. A quanto pare i bambini riescono a sviluppare maggiormente la loro intelligenza quando trascorrono molto tempo con il padre, il quale tende a supportare le loro scelte e soprattutto li spinge a “buttarsi”. È proprio qui che solitamente si vede la differenza tra mamma e papà: la prima è portata a tenere i piedi ben piantati per terra e a spiegare tutto quello che si può o non si può fare, il secondo è meno razionale e permette ai figli di passare dalle parole ai fatti.

Se l’equilibrio tra i due ruoli è fondamentale per la crescita dei bambini, va detto che la figura del papà ha dimostrato un’importanza ben più profonda di quanto si tendesse a pensare. Il risultato della ricerca è chiaro: i bambini sviluppano una maggiore intelligenza quando passano più tempo con il papà, ma solo se questo è felice del suo ruolo e non dimostra insoddisfazione. Stare accanto ai figli nei primi anni di vita è un’esperienza unica per i papà, ma questi devono farlo ancor più volentieri sapendo che in quel modo il bambino avrà meno problemi da grande.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Infant Mental Health Journal, ha registrato dei video di 128 padri mentre interagivano con i figli senza l’utilizzo di giochi e altri mentre leggevano loro dei libri all’età di 2 anni. Le constatazioni sono state chiare: i bambini che avevano interagito maggiormente con i padri sono riusciti a capire più a fondo il libro, riconoscendone colori e forme. Il secondo aspetto messo in luce dagli scienziati riguarda lo sviluppo cognitivo ad un livello più elevato: se il papà è sensibile, calmo e poco ansioso, il figlio saprà eccellere in attenzione, proprietà di linguaggio e capacità di affrontare i problemi.

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa